sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Pievepelago si torna ai tempi di Obizzo da Montegarullo





A Pievepelago si torna ai tempi di Obizzo da Montegarullo

Una sfilata in costumi medievali e una spettacolare esibizione di sbandieratori: questo e tanto altro a Pievepelago domani, domenica 10 agosto, a partire dalle 16.45. Una vera e propria rievocazione storica che farà ritornare ai tempi di Obizzo da Montegarullo, signore delle terre di Roccapelago e nemico degli Este.

In occasione della tredicesima edizione del Premio letterario “Frignano”, nell’ambito delle numerose manifestazioni collaterali che allieteranno i turisti, domenica prossima a Pievepelago si potrà ammirare una vera e propria sfilata in corteo con costumi d’epoca, che attraverserà le stradine del borgo accompagnato dallo spettacolo degli Sbandieratori di Gallicano, in provincia di Lucca.

Attorno all’antico castello, fra le sedi del condottiero medievale Obizzo da Montegarullo, si terrà quindi una sfilata in abiti medievali del gruppo storico “Roccapelago” con insegne e i figuranti “Difensori della Rocca”, direttamente da Imola, che simuleranno duelli medievali.
A partire dalle ore 17 partenza del corteo dalle scuole Ferrari: si passerà da via Roma e via Tamburù, mentre alle ore 17.15 ci sarà l’esibizione in piazza Vittorio Veneto dei duelli medievali, riproposta anche in via Roma alle 18.15. La sfilata del corteo si concluderà alle 18.45 di fronte alle scuole Pedrazzoli.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato pro Rocca e l’Associazione Volontaria Pro Rocca, entrambi attivi nel valorizzare il patrimonio storico locale e paesaggistico.
















Ultime notizie