venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti37° edizione del Settembre Formiginese





37° edizione del Settembre Formiginese

Il Comune di Formigine ha predisposto, assieme ai tanti protagonisti del tessuto sociale della città, il programma della 37° edizione del Settembre formiginese, che si preannuncia particolarmente ricco di appuntamenti che spaziano dall’economia locale al volontariato, dalla cultura allo sport.

Due gli eventi dell’anteprima: l’ormai tradizionale festa medievale “Ludi di San Bartolomeo” (24 agosto) che riproporrà il suggestivo “incendio” del castello, a cura della Pro Loco e “Tutta mia la città”, organizzata dai Giovani dell’Avis, con concerto dei “The Hormonauts” e taglio della torta più grande del mondo (31 agosto).
Particolarmente rilevante la riconferma degli incontri con personalità di spicco nel mondo dell’impegno sociale e civile: Sergio Rizzo (12 settembre), Giovanni Impastato (15 settembre), Claudio Fava (19 settembre), Giuseppe Ayala (24 settembre); mentre per la prima volta, il 14 settembre, nella piazza di Formigine si terrà uno tra i principali eventi musicali dell’estate modenese, il Radio Bruno Estate, grazie al quale si succederanno sul palco le stelle della scena musicale italiana.

Il 20 settembre si festeggerà tutto lo sport che a Formigine appassiona migliaia di formiginesi, con un gran finale costituito dal concerto-tributo a Luciano Ligabue dei Radio Freccia. Importanti anche gli appuntamenti culturali con l’artista David Tremlett e il noto critico d’arte Philippe Daverio che, ad un anno dalla riapertura del castello, ne sottolineeranno tutta la bellezza.
La manifestazione sarà, infine, anche un’occasione unica di incontro e di confronto tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale, in particolare attraverso una mostra allestita nei locali Ex Urp, che sintetizzerà i progetti realizzati dal Comune e in corso di realizzazione.

“Il Settembre formiginese, come per gli anni scorsi, sarà l’occasione per festeggiare insieme il raggiungimento di importanti traguardi per la comunità: l’apertura della farmacia comunale, il 13 settembre e l’inaugurazione della Residenza Sanitaria Assistita a seguito dell’ultimazione dei lavori di riqualificazione dell’ex ospedale – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Attività Produttive Mufid Ghnaim – Quest’ultima inaugurazione coglie uno degli obiettivi più complessi ed attesi di questa legislatura, perché restituisce alla città un servizio moderno e funzionale, in grado ora di ospitare 40 anziani non autosufficienti ed altri 10 anziani che necessitano di una più intensa attività di assistenza sanitaria. Il secondo stralcio, la cui ultimazione è prevista entro la fine del 2009, metterà a disposizione altri 38 posti da destinarsi a R.S.A. e demenza senile”.

Il programma inaugurale della nuova RSA prevede, per il 27 settembre alle 21, in piazza Calcagnini, un grande concerto del Premio Oscar Nicola Piovani. Saranno proposti brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati dallo stesso Piovani, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dal maestro. L’intera carriera di Nicola Piovani potrebbe riassumersi nella realizzazione sonora e scenografica del suo “Concerto fotogramma”, opera che ribadisce l’importanza primaria del suono nella configurazione estetica di un film.

















Ultime notizie