domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneStop alle stragi sulle strade. Prosegue “Guido con Prudenza 2008”





Stop alle stragi sulle strade. Prosegue “Guido con Prudenza 2008”

Per rispondere alla drammaticità dei fatti di cronaca relativi ai gravi incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e la Polizia Stradale, in collaborazione con il SILB (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento Danzanti e di Spettacolo), offrono il proprio contributo per contenere questa emergenza sociale, promuovendo anche quest’anno l’iniziativa “Guido con Prudenza”.

Sino al 23 agosto sulla riviera romagnola, sulla riva lombarda del Lago di Garda, sul litorale campano e sulla costiera calabrese, all’ingresso dei locali che aderiscono all’iniziativa, i ragazzi verranno invitati a nominare il proprio “Bob” o “Guidatore designato”, figura molto conosciuta nei Paesi del Nord Europa. “Bob” è colui che sceglie di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. A Bob verrà consegnata una “chiave” simbolica dell’auto e, a fine serata, se avrà mantenuto il proprio impegno, riceverà un premio.

All’esterno delle discoteche sarà posto un “corner” della sicurezza stradale: chi vorrà potrà ritirare un alcol test e verificare il proprio stato di ebbrezza, prima di decidere se sia opportuno mettersi alla guida.

Grazie al contributo della Fondazione ANIA, sulle strade saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale anche per scongiurare i pericoli legati alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi poliziotti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. I biglietti saranno forniti dalle discoteche associate al Silb.

Ulteriore novità di quest’anno sarà il Camper di “Guido con Prudenza”. Il camper si sposterà nelle quattro zone coinvolte dal progetto e darà la possibilità ai ragazzi, sia il pomeriggio lungo le spiagge che la sera prima di entrare in discoteca, di sperimentare su un simulatore di guida sicura gli effetti di una guida alterata dall’abuso di alcool o dall’uso di sostanze stupefacenti.

L’alcol e la droga sono tra le cause principali dei morti e feriti sulle strade. Secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, gli incidenti provocati da conducenti in uno stato psicofisico alterato corrispondono al 30% del totale dei sinistri che avvengono nel nostro Paese.

“Le cronache purtroppo confermano drammaticamente che il maggior numero di vittime sulla strada si registra soprattutto durante i weekend, in particolare nei mesi estivi – dichiara Sandro Salvati, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale -, quando l’intensità del traffico per le vacanze si va a sommare alla guida in stato di ebbrezza. Davanti alla tragedia di questi dati, tutti abbiamo il dovere di batterci, di fare ancora di più per ridurre drasticamente gli incidenti che, dramma nel dramma, coinvolgono così tanti giovani. Prevenzione e controllo sono gli aspetti che contraddistinguono “Guido con Prudenza”, un’iniziativa che durante questi anni ha ottenuto risultati notevoli. La figura del “guidatore designato” può costituire un contributo importante nella lotta all’incidentalità stradale”.

“Le cifre degli incidenti rimangono allarmanti, ma l’impegno nella prevenzione e nei controlli sta iniziando a far registrare i primi risultati positivi – a parlare è il Prefetto Luciano Rosini, Direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato – .Nei fine settimana del primo semestre 2008 Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri hanno registrato, rispetto allo stesso periodo del 2007, una flessione degli incidenti stradali del 10,8%, di quelli mortali del 14,3%, con un numero di decessi di giovani con meno di 30 anni inferiore di 296 unità. Dati che rimangono favorevoli anche prendendo in considerazione l’intero arco della settimana.
Speriamo che il trend favorevole sia solo il primo segno di un deciso cambiamento di prospettiva per l’affermazione, finalmente, di una cultura della sicurezza sulle strade”.

“Come ogni anno collaboriamo volentieri a “Guido con Prudenza” – dichiara Renato Giacchetto, Presidente Silb – un’iniziativa che vede sempre in prima linea le discoteche quando si tratta di fare sensibilizzazione verso il drammatico problema degli incidenti stradali. Dai dati degli ultimi mesi, siamo felici di costatare come il sensibile aumento dei controlli sulle strade abbia portato a una decisa diminuzione degli incidenti e della mortalità. Il percorso è lungo – conclude Giacchetto – ma da iniziative come questa, che mirano a diffondere una diversa cultura della sicurezza, possiamo sicuramente aspettarci ottimi risultati”.

















Ultime notizie