sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nel 2007 in Emilia Romagna vi erano 62 autovetture per ogni 100...





Nel 2007 in Emilia Romagna vi erano 62 autovetture per ogni 100 abitanti

E’ un valore che colloca l’Emilia Romagna al sesto posto della graduatoria nazionale per regioni, il dato deriva da uno studio dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici). Nella graduatoria nazionale relativa alla densità automobilistica per regioni, l’Emilia Romagna è a pari merito con il Friuli Venezia Giulia, preceduta dalle Marche e dalla Toscana con 63 autovetture per ogni 100 abitanti, dal Piemonte e Valle d’Aosta (64), dall’Umbria (67), dal Lazio (69).


Lo studio dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp delinea anche la graduatoria di maggior densità automobilistica delle singole province.
Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, il primato regionale di autovetture per ogni 100 abitanti spetta a Ravenna (66), seguono nell’ordine Modena (64), Rimini, Reggio Emilia, Forlì-Cesena (63), Parma e Ferrara (62), Piacenza (61), Bologna (59) che chiude la graduatoria delle province emiliano romagnole.

All’Italia, con 60 autovetture per ogni 100 abitanti spetta poi il primato europeo per densità automobilistica. Il primato europeo dell’Italia per tasso di motorizzazione comporta naturalmente anche aspetti negativi. In primo luogo la congestione del traffico determinata non solo dall’elevato numero di vetture circolanti ma anche da una rete stradale e autostradale inadeguata alle esigenze di una mobilità che si attua in misura crescente con mezzi privati. Questa situazione, sottolinea l’Osservatorio Airp, ha anche un impatto negativo sui livelli di inquinamento e comporta per il nostro Paese l’esigenza di incentivare comportamenti e consumi virtuosi in termini ambientali come ad esempio l’utilizzo dei gas per autotrazione piuttosto che benzina e gasolio, l’adozione di comportamenti di guida eco compatibili, il sistematico controllo dei pneumatici per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 o l’impiego di pneumatici ricostruiti che consentono di ridurre sensibilmente l’esigenza di smaltire pneumatici usati potenzialmente inquinanti.

















Ultime notizie