sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNel Frignano sul sentiero dell’atmosfera





Nel Frignano sul sentiero dell’atmosfera

Fino ai 2.165 metri del Cimone per carpire i segreti dell’atmosfera. Un’iniziativa “didattica” del Parco del Frignano per capire di cosa effettivamente si parla quando si sentono concetti come piogge acide o PM 10, una visita guidata all’interno della stazione di ricerca “O.Vittori” del Consiglio nazionale delle ricerche/Istituto scienze dell’atmosfera e del clima, proprio sulla vetta del Monte Cimone.

L’appuntamento domani, martedì 29 luglio.
Dopo aver ammirato un panorama maestoso che abbraccia, nelle giornate più limpide, la Pianura padana, le Alpi Cernesi, il Monviso, fino al Monte Nevoso in Istria e al Terminillo verso sud, sarà possibile addentrarsi in uno stimolante “laboratorio” scientifico per decodificare concetti come la misurazione di CO2 nell’aria e la composizione delle piogge acide, le PM10 e l’ozono troposferico (quella parte di atmosfera compresa tra la superficie terrestre ed una quota di 10-15 km), in un educativo excursus attraverso la struttura dell’atmosfera e le sue mutazioni nel tempo.

La stazione di ricerca “O.Vittori” è oggi una delle più importanti e autorevoli tra quelle situate in alta montagna, anche in ragione delle numerose partecipazioni a progetti di ricerca internazionali.
Già dal 1979 le misurazioni di CO2 effettuate dall’Aeronautica Militare sono parte della GAW (l’osservatorio globale dell’atmosfera) del WMO (l’organizzazione meteorologica mondiale), ossia l’organismo che controlla lo stato di salute dell’atmosfera terrestre. Ma il Monte Cimone è anche una delle 59 stazioni del mondo ad inserire i valori di concentrazione di ozono superficiale misurati dal CNR nel WDCGG (il data base mondiale dei gas serra).

Per informazioni e orari sull’iniziativa, contattare il Parco del Frignano, tel. 0536.72134, e-mail, oppure Ufficio IAT del Comune di Sestola, tel. 0536.62324.

















Ultime notizie