mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Anva sul nuovo Piano delle Aree Mercatali del Comune di Bologna





Anva sul nuovo Piano delle Aree Mercatali del Comune di Bologna

Una delegazione di ANVA e Confesercenti composta da Wilma Benuzzi della Presidenza ANVA, Mauro Mazzocchi Coordinatore ANVA e Loreno Rossi Segretario Confesercenti, ha partecipato alla riunione convocata nella mattinata dall’Assessore del Comune di Bologna Maria Cristina Santandrea per discutere del nuovo Piano delle Aree Mercatali.


L’incontro, che ha fatto seguito alla trasmissione di una bozza del Piano alle Associazioni di Categoria, è servito per un primo confronto sulle linee generali e per pianificare le modalità operative e la tempistica del tavolo di confronto, che si è ufficialmente aperto tra Amministrazione Comunale e Associazioni del Settore.
Si è concordato, che le osservazioni e le controproposte andranno inviate al Comune entro la prima settimana di settembre e si è programmato un ulteriore incontro previsto per il 9 settembre 2008, al fine di cominciare la discussione nel merito del provvedimento.

Riguardo i contenuti della prima bozza presentata, l’ANVA-Confesercenti è disponibile ad un confronto a condizione che l’obiettivo comune sia quello di mantenere una diffusa e qualificata presenza di commercio su aree pubbliche nella città di Bologna, considerandola un elemento fondamentale per l’offerta commerciale della città.
L’ANVA è favorevole quindi ad un Piano che porti ad un rilancio ed una riqualificazione nel commercio ambulante, anche attraverso il miglioramento della qualità strutturale e merceologica delle fiere e dei mercati esistenti.
Questo percorso esclude la messa in discussione delle concessioni oggi esistenti e il loro rinnovo a scadenza, e deve invece prevedere obiettivi graduali di riqualificazione, da raggiungere anche grazie a sostegni finanziari e progettuali per gli operatori, che vogliono investire su un futuro commerciale di qualità.
A tal fine l’ANVA Confesercenti ha convocato per martedì 29 luglio una riunione dei propri associati, per mettere a punto le proposte dell’Associazione, prendendo in esame puntualmente ogni fiera e mercato presente sul territorio bolognese.

















Ultime notizie