venerdì, 23 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaGli Oregon domani sera protagonisti di Mundus alle Scuderie di Villa Spalletti





Gli Oregon domani sera protagonisti di Mundus alle Scuderie di Villa Spalletti

Martedì 22 luglio alle ore 21:30 presso la bella cornice di Villa Spalletti a San Donnino di Casalgrande, in collaborazione con Casalgrande Jazz Festival saranno gli Oregon i protagonisti della serata del pubblico di Mundus. Sono Ralph Towner, chitarra classica e 12 corde, piano, sintetizzatore, Paul McCandless, oboe, corno inglese, sax soprano, clarinetto basso, Mark Walzer, batteria, percussioni e Glen Moore, contrabbasso a costituire la band.


Pietra miliare dell’evoluzione che ha portato la musica verso un suono eterogeneo, introspettivo e meditativo, gli Oregon sono stati i primi a gettare le fondamenta tra Oriente e Occidente in modo metodico, esplorando la musica e filtrandola in un’ottica jazzistica per creare un linguaggio accessibile anche ai non iniziati.

La formazione americana, che può vantare una tra le storie più lunghe e articolate nel jazz contemporaneo, ha mosso i primi passi nel 1970, quando Ralph Towner, Paul McCandless, Glen Moore e Collin Walcott, con alle spalle l’esperienza comune del Paul Winter Consort, iniziarono a sondare nuove direzioni musicali, affrontando l’improvvisazione con un organico strumentale cameristico e con un’attenzione alle strutture ritmiche e melodiche del continente asiatico.

Gli Oregon sono oggi una delle testimonianze più convincenti di una musica “totale” che da utopia si è tramutata in realtà: la loro tecnica di ritmo, l’arrangiamento e la composizione hanno fatto centinaia di proseliti, dichiarati e non.

Ancora musica, tradizione e ricerca nelle serate del festival Mundus, gli appuntamenti con la grande musica italiana e straniera della rassegna, giunto quest’anno alla sua 13a edizione, presenta artisti di fama internazionale e di grande qualità che si esibiscono nelle piazze e nei cortili dell’intera provincia di Reggio Emilia.

Come i precedenti anche il concerto degli Oregon premia il pubblico ormai appassionato e fedele e conferma l’interesse del festival Mundus di proporre un programma ricco di eventi internazionali di altissimo livello che si susseguiranno fino a mercoledì 20 agosto sui palchi della nostra provincia.

Mundus è un progetto organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna alla Provincia di Reggio Emilia e alla Regione Emilia Romagna con i comuni che aderiscono al progetto (Boretto, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano, Reggio Emilia e Carpi).

Info: Tel. 059 340221 – e-mail
Ater Emilia Romagna.

















Ultime notizie