sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseArte a 6 corde: domani a Fanano il concerto dei Real Duo





Arte a 6 corde: domani a Fanano il concerto dei Real Duo

Domani – mercoledì 16 luglio – nella splendida cornice della Chiesa di San Giuseppe a Fanano, a partire dalle ore 21, si esibiranno i Real Duo: Luciano Damiani al mandolino e Michele Libraro alla chitarra.


Una collaborazione, quella tra i due musicisti professionisti, che nasce verso la fine del 2002, con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico.
Damiani e Libraro svolgono un’intensa attività musicale come orchestrali, solisti e didatti; l’effetto delle loro sonorità passa attraverso le contrapposizioni sonore dei suoni cristallini del mandolino e del suono caldo della chitarra.

L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori. Roland Dyens, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’agostino hanno scritto e dedicato a loro le proprie opere. Gli elementi del Real Duo hanno inoltre al loro attivo delle partecipazioni a master class con illustri maestri: Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz. Da ricordare il loro concerto-battesimo al Festival chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid. In seguito il Real Duo si è esibito in numerosi Festival chitarristici in diverse località, tra cui Veria (Grecia), Lambesc (Francia) Lagonegro, Cervia, Taranto, Paliano, Bari e Lecce.

Luciano Damiani, nato a Bari nel 1970, ha intrapreso giovanissimo lo studio del violino e della viola presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, suonando in seguito con le orchestre “Harmonia” dell’Ateneo Barese, con cui ha registrato per la BBC inglese e l’orchestra “Collegium Musicum Apuliae”. Ha poi frequentato il corso di chitarra nel Conservatorio barese studiando con i maestri Colonna e Carnicelli, perfezionandosi in seguito con Scarola, Ghiglia, Ponce, Diaz, Palamidessi e Tursi.
Affianca al diploma di chitarra classica quello in musica jazz conseguito nel ’95, sempre presso il Conservatorio barese, nella classe del M°.
Roberto Ottaviano. Ha frequentato i corsi di “Mister Jazz” ’90 e ’91 a Ravenna, tenuti da Pat Metheney, Joe Diorio e Mike Stern. Nel ’94 ha intrapreso lo studio del liuto sempre presso il Conservatorio “Piccinni”, con il M°. Terrell Stone, col quale ha seguito un corso di perfezionamento al “Festival Savinese” ’95 e poi con Torelli e Pesci. Ha conseguito nel ‘2000, diventando il primo musicista barese con tale titolo, il diploma di mandolino presso il Conservatorio di musica “Casella” di l’Aquila sotto la guida del M°. Menditto.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista, in formazioni cameristiche e in varie situazioni jazz, avvalendosi dell’ausilio del guitar-synth e proponendo brani di propria composizione. Attualmente è elemento stabile, come mandolinista e chitarrista, dell’orchestra di chitarre “De Falla” e dell’orchestra a plettro del Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari. Compone, arrangia e incide presso la VS Records, etichetta indipendente.
Michele Libraro ha ricevuto la sua formazione musicale presso il Liceo “Paisiello” di Taranto con il maestro Forresu. Ha partecipato ai corsi estivi di perfezionamento tenuti dai maestri Chiesa, Dyens, Colonna, Barrueco, Russell, Battisti d’Amario. E’ stato insignito di numerosi riconoscimenti tra cui il premio “Chitarra d’oro” al 7° Convegno Internazionale città di Alessandria per la promozione e diffusione della chitarra nel mondo e della “medaglia d’oro” come operatore culturale dell’anno della provincia dall’Amministrazione di Taranto. E’ docente di chitarra dal 1991 ai corsi di Orientamento Musicale presso le Scuole Medie Statali e ha svolto attività di assistente ai corsi estivi dei maestri Balestra, Forresu e Lambo. E’ ideatore dal 1992 del Festival Internazionale della Chitarra “Città di Mottola”. Spesso è invitato a partecipare, quale membro di giuria, in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali; ha ricoperto più volte il ruolo di commissario tecnico agli esami di Stato nei conservatori di Cosenza, Lamezia Terme, Taranto, ecc. Ha inoltre vinto diversi Concorsi Nazionali, tra cui quelli di Genova, Pescara, Taranto, Locorotondo, Matera, Napoli e Lamezia Terme.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, rivelando una dimensione di grande partecipazione e successo, confermata dalla brillante riuscita delle precedenti esperienze. Il Festival infatti ha saputo interessare e coinvolgere un ampio pubblico di chitarristi e di semplici appassionati, attraverso una nuova chiave di lettura del mondo delle sei corde che costituisce la premessa e l’elemento caratterizzante di questa iniziativa. Anche questa quinta edizione si contraddistingue per la programmazione vivace e accattivante, con concerti tenuti da riconosciuti e stimati artisti, conferenze, master class. Uno spazio particolare è riservato ai giovani chitarristi, attraverso stages di perfezionamento e, soprattutto, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerto.
Ancora una volta la splendida cornice dell’Appennino modenese offre il contesto privilegiato per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra da sempre ospitale, ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
















Ultime notizie