mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaMundus: l'Odessa Klezmer band domani sera a Boretto





Mundus: l’Odessa Klezmer band domani sera a Boretto

Nel 2008 il Festival Mundus si ripropone nella sua tredicesima edizione come un cartellone di qualità che ogni anno offre ad un pubblico sempre più numeroso appuntamenti di alto spessore artistico e culturale con artisti importanti nella panoramica nazionale ed internazionale della musica contemporanea.

Otto i Comuni coinvolti (Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano) che presenteranno ben 34 concerti fino a mercoledì 20 agosto. Il festival è organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che ospiteranno gli eventi e come da tradizione anche quest’anno la provenienza degli artisti è molto varia, oltrepassa i confine dell’Europa per giungere terre e paesi dalle sonorità particolari e coinvolgenti come India, Brasile, USA, Cuba, Palestina, Mali e tanti altri.
A fianco dell’internazionalità il desiderio degli organizzatori è di riservare un particolare spazio alla musica e ai ritmi del nostro paese, così eterogenei fra le regioni e così significativi per il radicamento territoriale e tradizionale.
Secondo appuntamento a Boretto (via Roma) lunedì 30 giugno alle ore 21:30 con Odessa Klezmer band, una fra le più popolari band in Ungheria. Interessante la formazione: János Fátrai alla voce, Zsigmond Lázár al violino, Júlia Nedeczky al clarinetto, János Mazura alla tuba, Mihály Huszár alla fisarmonica e Károly Babos alle percussioni, tutti i membri di questa band si sono esibiti in vari Paesi europei fra cui Germania e Francia e hanno effettuato approfondite ricerche musicali non solo sulla musica ebraica ma anche su ciò che è in relazione con la cultura ebraica, la sua tradizione e la sua storia.
Sono tutti musicisti di comprovata esperienza, tutti molto noti sulla scena musicale ungherese. La loro esperienza nel miscelare gli stili musicali tradizionali si ritrova nelle loro produzioni che esprimono poesia ma anche gioco e sensualità.

La più autentica connessione con la musica tradizionale ebraica e la società o la comunità ebraica è rappresentata dalla personalità del cantante che è la prima voce della sinagoga di Dohány utca a Budapest. Lászlo Fekete nelle sue brillanti performance, riporta gli spettatori ai tempi che precedettero la seconda guerra mondiale, quando le comunità ebraiche ashkenazite dell’Europa Orientale erano complete ed avevano ancora la possibilità di celebrare i loro riti.
Nei concerti dell’Odessa Klezmer Band si mescola anche tanta ironia e tanto humor, connotati inscindibili dalla cultura yiddish.
Il concerto è ad ingresso gratuito.

Te. 0522-965287 / 964221
e-mail
Comune di Boretto.
















Ultime notizie