sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA luglio vacanze in Appennino a misura di grandi e piccini





A luglio vacanze in Appennino a misura di grandi e piccini

Quattrocento iniziative di sport, natura, arte, cultura e gastronomia tra luglio e agosto per animare le vacanze in Appennino di grandi e piccoli. Prendono il via, a partire dal 7 luglio, “Cimone in famiglia” e “Montagna felice” i programmi estivi di iniziative, promossi dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni del comprensorio dell’Appennino modenese, che prevedono anche formule di soggiorno vantaggiose per le famiglie e “family card” con sconti sull’utilizzo delle strutture sportive e, da quest’anno, anche per i parchi di divertimento dell’Appennino e della riviera romagnola.

Cimone in famiglia, una montagna di appuntamenti
Quest’anno la manifestazione si allarga ai comuni di Pavullo e Serramazzoni che si uniscono a quelli di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago Riolunato e Sestola. In poco meno di due mesi (7 luglio – 31 agosto) si svolgeranno circa quattrocento iniziative, distribuite lungo tutti i giorni della settimana, mattina, pomeriggio e sera, con un calendario fitto di giochi, avventure, passeggiate animate, laboratori creativi, attività sportive, trekking a cavallo, rievocazioni storiche, concerti musicali e balli, in grado di soddisfare le esigenze di bambini, genitori ed anziani. Il programma di iniziative è suddiviso in quattro sezioni: il ludobus Kaleidos, gli eco laboratori con giochi ed escursioni nel Parco Regionale del Frignano, gli spettacoli di burattini, e le attività di World Child. Il ludobus Kaleidos è una ludoteca viaggiante su un furgone attrezzato per giochi e spettacoli di vario genere che farà tappa nei comuni del comprensorio per tutta l’estate. Lo staff di Kaleidos, compagnia di Faenza specializzata in servizi educativi, organizzerà attività di intrattenimento per bambini avvalendosi dell’aiuto di animatori, truccabimbi, giocolieri, artisti di strada. Verranno realizzati giochi con materiale di riciclo nel rispetto dell’ambiente. World Child organizza attività ludiche, giochi di movimento per bambini e bambine che desiderano conoscere nuovi amici e imparare nuove storie. Ricco anche il calendario di iniziative organizzate dall’Associazione Eco e dal Parco Regionale del Frignano. In programma eco laboratori, eco giochi ed escursioni animate nel territorio del Parco Regionale del Frignano. Infine, molto atteso è il “Gran ducato dei burattini”, rassegna itinerante di spettacoli di burattini a cura di Luciano Pignatti, burattinaio di Bomporto che ha recentemente avuto una piccola apparizione nella fiction di rai Uno “Don Zeno”.

“Montagna felice” a Frassinoro, Montefiorino e Prignano
Attività creative, giochi ed animazioni nelle piazze, sui sentieri e nei prati per avvicinare i più piccoli e i loro genitori alla natura e alla conoscenza del territorio. Anche nella parte occidentale dell’Appennino modenese in estate si punta sul turismo familiare e sui bambini. La Comunità montana Modena ovest, i Comuni di Frassinoro, Montefiorino e Prignano, in collaborazione con la Provincia di Modena, presentano per il sesto anno consecutivo il cartellone di “Montagna felice”, programma estivo di iniziative rivolte soprattutto ai bambini.

Family Card 2008, sconti e agevolazioni anche per i parchi della Riviera
Presso lo Iat del Cimone e nei Punti informativi presenti nei comuni (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Pavullo, Pievepelago, Prignano, Riolunato, Serramazzoni, Sestola), è possibile ritirare gratuitamente la Family Card 2008, la chiave di accesso alle attività del comprensorio che permette di usufruire di sconti e agevolazione varie sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative (cinema, piscina, seggiovia, noleggio mtb e quad, centro shiatsu e yoga, tennis, centro ippico, minigolf, laghetto pesca sportiva, ecc). La novità di quest’anno è che la card dà diritto anche ad uno sconto sul biglietto di entrata ai parchi divertimento Oltremare e Aquafan di Riccione. Ritirando la tessera i bambini avranno in omaggio simpatici gadget come magliette, cappellini e zainetti.

Pacchetti all inclusive per settimane e weekend della famiglia
Per una vacanza pensata per tutta la famiglia, per vivere e divertirsi sette giorni a contatto con la natura del Parco Regionale del Frignano, partecipando alle iniziative di Cimone in famiglia, il consorzio Valli del Cimone propone pacchetti settimanali all inclusive a prezzi vantaggiosi, a partire da 280 euro per gli adulti. La quota – l’offerta è valida per le settimane dal 6 al 13 luglio, dal 13 al 20 luglio, dal 27 luglio al 3 agosto e dal 24 al 31 agosto – comprende 7 notti con pensione completa. Il primo bambino sotto gli 8 anni non paga, il secondo ha diritto ad uno sconto del 30 per cento. Previsti anche pacchetti turistici per il solo weekend a partire da 80 euro per adulto (2 pernottamenti, pensione completa). Info e prenotazioni: tel. 0536.325586; Valli del Cimonee-mail.

Il mio nome è.. Un concorso a premio per dare un nome allo scoiattolo mascotte
Lo scoiattolino mascotte del Cimone non ha ancora un nome. Per trovarglielo il Consorzio Valli del Cimone indice un concorso a premi. Dal 1 luglio al 31 agosto, registrandosi sul sito Valli del Cimone, e accedendo all’area dedicata al concorso, si potrà votare il nome preferito per il simpatico animaletto che accompagnerà le vacanze dei bambini nei prossimi anni. I votanti del nome che riceverà più preferenze parteciperanno all’estrazione di weekend in Appennino e skipass feriali. Il regolamento completo del concorso è sul sito ‘Valli del Cimone’.

“Con Cimone in famiglia e Montagna Felice – dice Paolo Guerri, direttore del consorzio Valli del Cimone – l’intero Appennino modenese offre alle famiglie un’ampia gamma di opportunità e di scelta per passare una vacanza all’insegna del divertimento e del relax sulle nostre montagne. Le due rassegne hanno una formula ormai consolidata e vincente che negli anni ha saputo conquistare la fiducia di turisti ed operatori”.
















Ultime notizie