giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: 'Il bilancio raccontato ai cittadini'





Reggio E.: ‘Il bilancio raccontato ai cittadini’

Per i non addetti ai lavori il bilancio è sicuramente un argomento complesso e apparentemente distante. In realtà, raccontare le cifre e gli investimenti che lo compongono restituisce in modo chiaro le scelte e gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.

Da questa considerazione nasce la volontà di raccontare il Bilancio di previsione 2008 in modo semplice e agevole, con l’intento di garantire trasparenza sulle cifre destinate alle diverse aree di investimento e sulle scelte di fondo che guidano il lavoro degli amministratori.

È per questo che il Comune ha realizzato “Il Bilancio 2008 raccontato ai cittadini”, un’agile pubblicazione in distribuzione in questi giorni che consente anche ai non addetti ai lavori di conoscere programmi e azioni previste nell’anno in corso e farsi un’idea su quanto e come spende l’ente e quali sono i risultati che prevede di raggiungere e realizzare, in un’ottica di trasparenza dell’operato del Comune.

Consultabile e scaricabile dal sito internet del Comune e distribuita presso gli Urp comunali, la pubblicazione propone una chiave di lettura che parte dai numeri e arriva ai risultati, per illustrare il documento più complesso e tecnico di un Comune, che prevede oltre 132 milioni di euro di spesa corrente e 82 milioni di investimenti.

Il volume è diviso in due parti. La prima – Il Bilancio del Comune di Reggio Emilia in sintesi) – presenta il dettaglio delle entrate e delle uscite. La seconda – Le scelte dell’Amministrazione – è dedicata all’analisi delle principali azioni e obiettivi che saranno finanziati. Per semplificare la lettura, quest’ultima sezione è articolata in nove aree tematiche, nelle quali sono riportati i rispettivi investimenti e i principali progetti che verranno finanziati. Ogni area tematica è introdotta da una fotografia che ne visualizza l’argomento, attraverso la rappresentazione di luoghi che presentano tracce del passaggio delle persone.
















Ultime notizie