venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli Ori della Terra reggiana questo week end a Fabbrico




Gli Ori della Terra reggiana questo week end a Fabbrico

Sabato 21 giugno si dà il via alla terza iniziativa della rassegna eno-gastronomica Gli Ori della Terra reggiana, quest’anno alla sua IVa edizione, che il 21 e 22 giugno, presenterà a Fabbrico la VIIIa edizione di un palio nostrano, quello del Nocino inserito nella suggestiva cornice del castello locale.


Sono 22 i Comuni che quest’anno aderiscono alla manifestazione: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Castellarano, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Reggio Emilia, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia per un panorama di attività che propongono al grande pubblico le eccellenze della nostra tavola inserite in appuntamenti dove la cultura e l’arte fanno da cornice scenografica agli appuntamenti.

Gli Ori della Terra reggiana rientrano nel progetto Biennale del Paesaggio, quest’anno alla sua IIa edizione, promosso dall’Assessorato cultura e paesaggio della Provincia di Reggio Emilia per valorizzare le tradizioni e la cultura di tutto il nostro territorio con attenzione particolare alle tipicità locali.

Per Fabbrico si parte, allora, sabato 21 giugno con la selezione finale dell’VIIIo Palio del Nocino Tradizionale che verrà proposta all’interno del castello Guidotti, promossa dalla Compagnia del Nocino di Fabbrico e dall’Associazione italiana Sommeliers, delegazione di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Fabbrico. Il liquore più diffuso della tradizione reggiana esce dalle dispense e vive un giorno di grande festa di cui è assoluto protagonista. A Fabbrico il Nocino ha trovato una Compagnia che da diversi anni si impegna per la sua promozione e per la salvaguardia della ricetta tradizionale. Otto anni fa è cominciato il Palio, che si arricchisce ad ogni edizione di nuovi e attenti partecipanti. Eccezionale presenza quest’anno di ben 171 campioni che verranno esaminati da una commissione composta da cinque giudici e sabato 21 giugno alle ore 18 la commissione A.I.S. valuterà i primi 10 classificati e premierà il miglior Nocino del Palio 2008.
In attesa dei risultati del liquore casalingo si parla, si cercano ricette, si scrutano con attenzione le noci verdi per scegliere il momento giusto per la raccolta e la preparazione del nuovo nocino. Quest’anno il palio può vantarsi di un momento nuovo: “La cucina di San Giovanni tra storia e tradizione”, cena guidata da Giuliano Bagnoli, autore di numerose pubblicazioni sulle tradizioni popolari e le ricette di una volta (per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione, tel. 0522 751923).

Per restare in tema, domenica 22 giugno alle ore 18, presso il Castello è protagonista il Gruppo di danza folkloristica “La tarantella” con lo spettacolo “Musica e danze popolari tra Emilia e Lucania”.

Per informazioni: Biblioteca Comunale Fabbrico
tel. 0522751923 – e-mail.
















Ultime notizie