martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaEurodiritti: primo via libera da Bruxelles al parere Masini





Eurodiritti: primo via libera da Bruxelles al parere Masini

La Commissione Affari costituzionali e governance europea del Comitato delle Regioni (CdR) ha approvato l’altro giorno a Bruxelles il progetto di parere presentato dalla presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini sul tema “Diritti dei cittadini: promozione dei diritti fondamentali e dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea”. Il documento, approvato a larga maggioranza dalla Commissione Const, sarà discusso in sessione plenaria probabilmente in autunno dal Comitato delle Regioni, organo consultivo istituito nel 1994 dal trattato sull’Unione europea e costituito da 344 rappresentanti degli enti locali e regionali degli Stati membri. Sempre in autunno, Reggio ricoprirà ancora una volta un ruolo di rilievo per quanto riguarda le politiche europee, ospitando un seminario di lavoro dell’intera Commissione Const.


Nel presentare a Bruxelles in veste di “rapporteur” il progetto di parere, la presidente Masini ha sottolineato l’importanza e la delicatezza del tema “dei diritti di cui ognuno di noi può godere grazie alla propria appartenenza europea, ovvero uno dei legami più diretti che uniscono l’Europa a tutti i suoi cittadini”.
“In discussione – ha aggiunto – ci sono le nuove forme di convivenza nell’epoca della globalizzazione ed i problemi che ci vengono posti, ai quali non dobbiamo dare risposte basate sulla emotività e tanto meno sulla paura. Ogni cittadino europeo, tuttavia, deve essere consapevole che questa comune appartenenza comporta, oltre a diritti, anche doveri e responsabilità, a partire dal riconoscimento dei diritti degli altri”.

Diciannove gli emendamenti presentati in occasione della discussione in Commissione, la maggioranza dei quali tesi fondamentalmente a semplificare il testo normativo ed accolti dalla stessa “rapporteur”. Diversi gli interventi di apprezzamento del lavoro svolto dalla presidente Masini, esplicitati in aula dal membro spagnolo Anna Terron i Cusì.

All’interno del CdR, Sonia Masini è dallo scorso aprile capo della delegazione italiana – formata da 24 membri in rappresentanza di Regioni, Province e Comuni – e fa parte, oltre che della Const, anche della Commissione Ecos, che si occupa di politica economica e sociale. Lo scorso ottobre il Comitato delle Regioni aveva approvato all’unanimità un altro parere formulato dalla presidente Masini, incentrato su un tema altrettanto delicato ed importante, “Le donne migranti nell’Unione Europea”.
















Ultime notizie