domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Convenzione Ateneo Modena-Gruppo System S.p.A.





Convenzione Ateneo Modena-Gruppo System S.p.A.

Il mondo delle imprese, obbligato oggi a confrontarsi e misurarsi con un mercato globalizzato, dove la sfida viene portata costantemente sul piano della innovazione di prodotto e di processo, trova sempre più spesso nella ricerca accademica un partner affidabile per sostenere i propri sforzi nell’ambito dei settori della ricerca e sviluppo.


Lo ha ben compreso il Gruppo System S.p.A. di Fiorano modenese, leader nella realizzazione di macchine ed impianti per la lavorazione della ceramica, che ha voluto rendere ancora più stabili ed organici i rapporti già frequenti che intrattiene con l’Università e, in particolare, con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Va in questa direzione la recente convenzione firmata tra la facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Ateneo emiliano e la società fioranese, che hanno sottoscritto un protocollo di intesa per avviare una collaborazione strategica che guarda alla promozione del marketing dei beni industriali ed all’analisi dei mercati internazionali.

“Il protocollo di intesa tra System e la facoltà – commenta il prof. Gianluca Marchi, docente di Marketing all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – prevede lo sviluppo di forme di collaborazione sia sul piano della didattica (stage, seminari) che della ricerca. Il primo progetto di ricerca che sta attualmente prendendo corpo verte sulla formulazione e la validazione empirica di nuove metodologie di segmentazione dei mercati dei beni industriali. Obiettivo specifico è quello di sviluppare la messa a punto di modelli manageriali di assestment e profilazione delle imprese in ambiti di mercato internazionale caratterizzati da complessità informativa crescente e dinamiche rapide di cambiamento nelle condizioni competitive di contesto”.

Si tratta di un progetto ambizioso e di ampia portata, che allarga l’orizzonte della collaborazione su molti fronti, comprese iniziative congiunte nel campo della formazione, delle attività di tirocinio e stage che vedranno la partecipazione degli studenti, a progetti di tesi di laurea magistrale, nonché alla organizzazione di seminari, conferenze.

“Credo non sfugga ad alcuno – ha commentato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani – che ancora una volta il Gruppo System S.p.A. sa guardare avanti. Da tempo ha compreso l’importanza della collaborazione e dello sviluppo di sinergie tra ricerca accademica e ricerca industriale, che si è concretizzata con intensi scambi e rapporti con la facoltà di Ingegneria di Modena per distinguersi nella capacità di innovazione. L’accordo attuale è un ulteriore passo che estende la possibilità di utilizzare e sfruttare al meglio, a livello territoriale, competenze e professionalità in grado di far crescere tanto la realtà universitaria, che ha così modo di affinarsi sul campo, quanto quella produttiva che può attingere ai più avanzati studi e tenersi sempre aggiornata sulle novità che maturano nel mondo della ricerca. Di questo ne trarranno vantaggio in particolare i nostri studenti, i quali avranno l’opportunità di avere una formazione completa, che li prepari efficacemente all’ingresso nel mondo del lavoro”.

La convenzione, che porta la firma del Rettore prof. Gian Carlo Pellacani e del Presidente del Gruppo System S.p.A. ing. Franco Stefani, al momento sperimentale per la sua elevata estensione di contenuti, avrà una durata annuale, ma c’è l’esplicito impegno delle parti di rinnovarla.

“La nostra più grande risorsa è la professionalità delle persone che lavorano con noi” ha sottolineato l’ing. Franco Stefani. “Ecco perché consideriamo strategico avere rapporti con l’università, un bacino da cui attingiamo continuamente: alla formazione, alla cultura d’impresa, alla grande conoscenza delle tecnologie, all’importanza della ricerca abbiamo sempre creduto. Anche per questo le nostre aziende riescono a competere anche su mercati difficili, ma ormai non basta più. Anche gli altri si stanno muovendo e quindi non possiamo fermarci”.
















Ultime notizie