domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioServizio Civile Volontario a Fiorano: iscrizioni sino al 7 luglio





Servizio Civile Volontario a Fiorano: iscrizioni sino al 7 luglio

Fino al 7 luglio 2008 è aperta la raccolta delle domande di ammissione al Servizio Civile Volontario presso il Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito del Progetto “Per una Comunità Solidale”. Il progetto, che riguarda in particolare i servizi alla persona, prevede l’impiego di 8 volontari; le attività specifiche consistono in servizi di supporto all’assistenza domiciliare alle persone anziane, di aiuto alle famiglie in condizioni di disagio sociale, appoggio e accompagnamento disabili.

Nell’area dei servizi per gli anziani, una delle attività si esplica in collaborazione con associazioni locali. Rompere la solitudine e l’emarginazione è un servizio che vede il Comune copromotore, insieme all’ Auser e alla Lega Spi, che consiste nella creazione di un servizio telefonico a cui gli anziani possono rivolgersi per informazioni sui servizi sanitari e sociali, nonché per conversazioni telefoniche con anziani soli e visite ed incontri domiciliari e piccoli aiuti quali la spesa e le consegne a domicilio di medicinali.
L’altra attività consiste nella collaborazione fra il Comune e l’ Avf (Associazione Volontari Fiorano), quale espressione organizzata di solidarietà sociale operante nel territorio comunale, per garantire un servizio alla cittadinanza non autosufficiente, fra cui: dialisi, fisioterapie, interventi riabilitativi e visite mediche, frequentare strutture di accoglienza diurne per portatori di handicap e anziani, inserimenti lavorativi, accompagnamento presso sedi scolastiche per minori portatori di handicap, trasporto di persone disabili ed anziani dal proprio domicilio ai luoghi di studio, lavoro ed assistenza e cura, trasporto dei dializzati e attività varie a sostegno dei disabili.

I volontari saranno inoltre impegnati nell’ambito scolastico a supporto dei diversamente abili. Attualmente il Comune infatti fornisce un accompagnamento a 16 ragazzi, di cui 4 presso la scuola elementare, 3 alla scuola materna, 2 alla scuola media e 7 presso la scuola superiore. In particolare queste persone hanno necessità di un’attività di sostegno scolastico sia di tipo individuale che durante il trasporto scolastico.
Al bando per il Servizio Civile Volontario possono partecipare i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data della scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo anno e non superato il ventottesimo anno d’età. L’ammissione al Servizio Civile è soggetta a selezione da effettuarsi presso il Comune di Fiorano Modenese.

La durata del Servizio Civile è fissata in 12 mesi, prevede un impegno settimanale di 30 ore e ai volontari in servizio spetta un trattamento economico di € 433,80 mensili, che verrà corrisposto direttamente dall’Ufficio Nazionale per il servizio Civile.

Per informazioni rivolgersi al Comune di Fiorano, presso l’Ufficio Associazionismo (tel. 0536.833.433). Il progetto è pubblicato sul sito del Comune di Fiorano.
















Ultime notizie