venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Dati sulle consulenze pubblicate, precisazione della Regione





Dati sulle consulenze pubblicate, precisazione della Regione

I dati pubblicati sul sito del Ministero per Pubblica amministrazione e l’innovazione, relativi ai costi per consulenze e collaborazioni esterne, riguardano tutte le Pubbliche Amministrazioni che operano nei diversi territori regionali.

Lo precisano fonti della segreteria del Ministro Brunetta, che spiegano come – ad esempio – il dato relativo all’Emilia-Romagna per il 2006 (oltre 180 milioni di euro) sia comprensivo di tutte le consulenze attivate dalle Pubbliche amministrazioni (Università, Forze dell’Ordine, Enti locali, Regione, ecc.) che hanno la propria competenza sul territorio regionale.
Per quanto riguarda la Regione Emilia-Romagna, nel 2006 la spesa per incarichi di consulenza è stata pari a 7.113.224 euro (- 31,32% rispetto all’anno precedente).

“Credo sia certamente importante garantire trasparenza su come vengono spese le risorse pubbliche – spiega l’on. Bruno Solaroli, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Emilia-Romagna – cercando però di evitare che i dati pubblicati generino confusione”.
“Per questo – conclude Solaroli – auspichiamo che venga accolta rapidamente l’istanza posta da Regioni ed Enti locali, avanzata di nuovo ieri in sede di Conferenza unificata, tesa a istituire una Commissione mista (Stato, Regioni ed Autonomie locali) per la verifica e la convalida di tutti i dati, finanziari e non, che riguardano la Pubblica Amministrazione”.

















Ultime notizie