venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: oggi riunione assessori Turismo città d'arte Padane





Reggio E.: oggi riunione assessori Turismo città d’arte Padane

Si è svolta oggi in Municipio a Reggio Emilia la riunione degli assessori al Turismo dei capoluoghi che aderiscono al Circuito delle Città d’arte della Pianura padana.

Del ‘sistema’, nato per valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-artistico dei centri del Bacino del Po, fanno parte Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio e Verona.


Ospiti dell’assessore al Turismo e attività produttive Mimmo Spadoni, gli assessori hanno convenuto sul successo dei rapporti con Spagna e Germania, nel primo caso attraverso la convenzione stipulata con l’Istituto italiano di cultura di Madrid e, nel secondo caso, con un accordo in fase di definizione con la struttura analoga presente a Berlino. Gli scambi con la Spagna hanno favorito in modo significativo i flussi turistici e prodotto scambi apprezzabili, come la consistente rappresentanza delle Città d’arte alla mostra-mercato avvenuta nella capitale spagnola a inizio anno, dedicata ai prodotti tipici (fra cui il Parmigiano-Reggiano e l’Aceto balsamico). Una mostra è in fase di preparazione a Berlino, dove gli scambi turistici si stanno rivelando in sensibile crescita.
Gli assessori hanno poi affrontato i futuri impegni del Circuito, fra cui l’articolato progetto di promozione delle Città d’arte all’estero e il Regolamento sui mestieri di artigianato tradizionale e artistico.
















Ultime notizie