Dodici appuntamenti divisi fra Parma, Reggio Emilia e Modena che racconteranno progetti, architetture, storie e percorsi lungo la via Emilia che hanno caratterizzato gli ultimi due anni di questo territorio. Questa l’edizione 2008 del Festival dell’Architettura, appuntamento presentato a Parma e forte di una esperienza ormai ventennale.
Inizialmente furono seminari sulla città e il teatro, il primo risale al 1987, poi sperimentazioni architettoniche nei luoghi strategici per lo sviluppo delle città e infine, grazie anche alla nascita della Facoltà di Architettura di Parma, un Festival vero e proprio. Dal 18 Ottobre al 9 Novembre i Chiostri dell’Ospedale Vecchio e la Chiesa di San Ludovico a Parma, i Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia e il Foro Boario a Modena ospiteranno le mostre, esito del lavoro di ricerca dedicato a momenti e progetti particolarmente significativi della storia dell’architettura come alle problematiche più profondamente contemporanee legate al tema del paesaggio.
Il Festival proporrà inoltre una serie di eventi live nelle tre città tenute da personalità di primo piano del paesaggio e dell’architettura contemporanea come i paesaggisti Gilles Clement e Pierre Donadieu, gli architetti Cino Zucchi, Joao Nunes, Alessandro Petti e Bill Dunster, gli storici dell’arte Federico Ferrari e Frances Morris.