Dopo il grande successo di pubblico riscosso lo scorso anno, ritorna dal 12 giugno al 29 agosto Baracca e Burattini, il festival estivo di Teatro Ragazzi organizzato dai Comuni di Bibbiano, Cavriago, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza e promosso dal Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia. Si tratta di un vero e proprio progetto di rete che mette insieme le sinergie di 4 diversi Comuni compresi nel territorio della Val D’Enza per promuovere spettacoli di alta qualità e interesse per le intere famiglie.
Ce n’è per tutti i gusti: burattini, pupazzi, narrazione e teatro d’attore! Dodici appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, ogni settimana in un paese diverso, per gustarsi una divertente serata per tutta la famiglia!
Si parte giovedì 12 giugno, alle ore 21,30, a Sant’Ilario, nel cortile del Centro culturale Mavarta, con Fagiolino e Sandrone barbieri dei morti, uno spettacolo di burattini della tradizione emiliana.
Fagiolino l’ha combinata grossa scialacquando tutta la fortuna ereditata da una lontana parente! Ed ora è oberato dai debiti, come fare? Il suo bastone gli procura solo altri guai ed è costretto a scappare con il fedele amico Sandrone fino al castello maledetto: in esso si aggira uno scheletro in attesa di due coraggiosi… che gli facciano la barba! Ma come vincere la paura? Serve l’aiuto dei bambini.
Per il secondo appuntamento Baracca e burattini si sposta a Cavriago, dove giovedì 19 giugno, alle 21,30, presso il Parco della Scuola I Tigli, Glug Teatro presenta La grande sfida tra il riccio e la lepre, uno spettacolo per pupazzi. Questa è la storia di una simpatica famiglia di Ricci: papà riccio, di nome Poldo, sua moglie Polda, e tre piccoli combinaguai!
Mercoledì 25 giugno, sempre alle 21,30, la Biblioteca Comunale di Bibbiano ospiterà Storie di un albero, una narrazione con pupazzi ed attori. Attorno a un grande albero si dipanano i racconti del bosco, dei suoi protagonisti e del susseguirsi delle stagioni.
Il quarto appuntamento con i burattini è per giovedì 26 giugno, alle ore 21,30, a Sant’Ilario, nel cortile del Centro culturale Mavarta con uno spettacolo di burattini tradizionali intitolato Fanfurla.
Fanfurla è un anziano signore che diventa bersaglio del perfido nipote intento a tramare, con la complicità del terribile oste, un losco raggiro per impossessarsi delle fortune dello zio.
Giovedì 3 luglio il Teatro Laboratorio presenta La leggenda di Heina e il Ghul, al Parco della Scuola i Tigli di Cavriago. Un viaggio nel mondo arabo tra lingua, cultura e tradizioni culinarie. La storia di Heina rapita dal Ghul proviene da un’antica fiaba marocchina e ci viene riproposta, in lingua araba, dal cuoco dello sceicco Abdellamid.
Giovedì 10 luglio piazza Cervi, a Praticello di Gattatico, ospiterà Storie di lupi, uno spettacolo per pupazzi e narrazione. Poveri lupi, bastonati e maltrattati sempre affamati ed evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno così paura? Finalmente anche il lupo potrà dire la sua.
Una fiaba popolare siciliana, la storia di Biancaluna, verrà narrata attraverso burattini e pupazzi giovedì 24 luglio al Parco della Scuola I Tigli di Cavriago. Biancaluna è la capricciosa e viziata figlia del Re che ha deciso di sposarsi. Ma la principessa è ostacolata sia dal padre, che crede si tratti dell’ennesimo capriccio, sia dal diavolo, che ci mette lo zampino seminando odio in famiglia.
Si torna a Sant’Ilario, nel Cortile del Centro Culturale Mavarta per l’ottavo appuntamento con Baracca e burattini, previsto per giovedì 31 luglio. Roggero Rizzi presenta Gli amici magici una storia, tratta da Lo cunto de li cunti di G. Basile e ripresa da Calvino nelle Fiabe Italiane, che narra di Zefirino, unico maschio di 7 gemelli, che parte in cerca di fortuna. Dopo varie peripezie incontra un mago che gli dona un asino e una gallina fatati: i due magici animali regalano oro e preziosi!
Le avventure di Fagiolino, un classico personaggio dei burattini, sarà di scena giovedì 7 agosto a Cavriago, al Parco della Scuola I Tigli. “Il caso più curioso, cari cinni e cari adulteri, l’è quello che vedrete proprio adesso in tal casot di buratéin,…”. Con queste battute di presentazione si apre la storia di Fagiolino che con tanta fortuna è diventato uno dei più ricchi agricoltori del regno di Tracia.
Sempre a Cavriago giovedì 21 agosto il Parco della Scuola I Tigli ospiterà L’albero dei segreti. Il coraggioso Fagiolino e l’inseparabile amico Sandrone sono alle prese con la magica Foresta dei Segreti dove giace, addormentata da un incantesimo, una bella Principessa, vittima di una terribile strega. Come in ogni storia della “Bella Dormiente” il principe arriva… ma è poi tanto coraggioso?
Un personaggio delle fiabe molto amato dai bambini, Cenerentola, sarà protagonista della serata prevista a Sant’Ilario d’Enza giovedì 28 agosto, sempre nel Cortile del Centro Mavarta.
Cenerentola è una storia che contrappone la bontà e la dolcezza alla prevaricazione e all’invidia. È un “giallo” che vede impegnato tutto il reame alla ricerca della bella giovinetta che ha perduta la famosa scarpina. È l’avverarsi di un sogno, dove la magia viene in aiuto dell’umile ed indifeso.
La rassegna si chiude venerdì 29 agosto al Parco del Ghiardo di Bibbiano con Mascia e l’Orso, una narrazione con pupazzi. Mascia, in campagna dai nonni scopre che un orso è scappato dal circo e sta mettendo scompiglio ovunque si trovi a passare. Mascia teme per le sorti dell’orso e va nel bosco a cercarlo. Riuscirà Mascia a salvare il nuovo amico?
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30 e sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni:
Associazione Culturale 5T tel. 0522 383178 – Cinque T
Comune di Cavriago tel. 0522 373474 – Comune di Cavriago
Comune di Bibbiano tel. 0522 253230 – Comune di Bibbiano
Comune di Sant’Ilario d’Enza tel. 0522 671858 – Mavarta
Comune di Gattatico tel. 0522 477919.