mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaArriva a Modena la più antica orchestra militare del mondo





Arriva a Modena la più antica orchestra militare del mondo

Uniformi colorate e spettacolari e insoliti strumenti musicali caratterizzano la più antica banda militare del mondo. Si chiama Mehter, viene dalla Turchia e sarà il piatto forte della 17esima edizione del Festival internazionale delle bande militari, in programma a Modena dal 7 al 12 luglio (informazioni al numero 059 203 3010 e nel sito Modena Festival Bande Militari).


La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, è promossa da Comune, Accademia militare, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Teatro Comunale. Accanto alle sonorità della Mehter, il pubblico potrà ascoltare in piazza Roma, nel cortile d’onore del Palazzo ducale e nelle piazze di Modena anche la Banda reale e cornamuse del Corpo delle trasmissioni (Gran Bretagna), la Banda militare del Festival di Veliko Tarnovo (Bulgaria) e la Banda centrale del Ministero della Difesa dell’Ucraina. L’Italia sarà rappresentata dalla Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna e dalla Fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri.

Rispetto al passato, il programma non prevede quest’anno il concerto con le corali nel cortile del Palazzo ducale, ma aumentano le parate pomeridiane e i concerti di mezzanotte in vari luoghi della città.

Il programma prevede spettacoli con evoluzioni e caroselli in piazza Roma mercoledì 9, giovedì 10 e sabato 12 luglio alle 21 e un concerto di gala nel cortile d’onore del Palazzo ducale venerdì 11 alle 21.
I biglietti – in vendita su internet con carta di credito da giovedì 12 giugno e dal 18 giugno alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena Luciano Pavarotti – costano 10 euro. I giovani dai 3 ai 15 anni e gli anziani oltre i 65 anni pagano un solo euro, i gruppi di almeno 10 persone 5 euro e i possessori di Carta Insieme Conad, Assicurati Unipol e Carta Socio Coop spendono 7 euro.

















Ultime notizie