I lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e delle condotture fognarie di Via XXIII aprile 1945 sono di recente esecuzione, dicembre 2007 e con notevole impiego di denaro pubblico – rileva Gianfrancesco Menani, Capogruppo Consigliare Lega Nord Padania Sassuolo – . In un lasso molto breve di tempo si sono verificati i primi cedimenti relativi alla rottura di due griglie in cemento poste nella pavimentazione per la raccolta dell’acqua piovana. Altre due di queste griglie sono seriamente danneggiate presentando crepe che ne compromettono la solidità e potrebbero sfondarsi al passaggio, sopra di esse, di un mezzo o di un pedone.
Considerato che – prosegue Menani – in seguito a mia segnalazione all’URP di circa un mese fa non si è ancora provveduto alla sostituzione delle griglie rotte:; si è provveduto ad infilare”birilli” nei buchi non sanando la situazione di pericolo esistente e che tale intervento mina il decoro di una delle strade più suggestive del centro storico di Sassuolo.
Preso atto che non è la prima volta che si interviene con manutenzioni alle Vie/Piazze non in armonia con la pavimentazione esistente, che chi ha progettato quest’intervento ha completamente sbagliato il dimensionamento/scelta dei materiali impiegati.
Il Capogruppo Consigliare Lega Nord interroga consiglio ed assessore competente per sapere se: l’Amministrazione Comunale è a conoscenza del problema; se si procederà alla sostituzione delle griglie rotte, di quelle danneggiate e di quelle ancora integre e in che tempi; se è prevista la ricollocazione di griglie uguali alle esistenti o se si opterà per materiali idonei a sopportare il peso delle auto in circolazione in via XXIII aprile 1945; se è stato conferito un incarico esterno per la progettazione di quest’intervento e la spesa e se l’importo della sostituzione delle griglie sarà a carico del Comune o della ditta che ha eseguito i lavori o di chi ha progettato l’intervento.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810