mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Conto anch'io a Sassuolo: 'la verità nascosta del costo del personale'





Conto anch’io a Sassuolo: ‘la verità nascosta del costo del personale’

Gli sprechi, l’eccesso di dipendenti e l’inefficienza costituiscono un grosso peso per l’economia sassolese. La pubblica amministrazione a livello nazionale costa a ciascun cittadino italiano 5.564 euro: questo rende la nostra burocrazia la più cara tra quelle europee (siamo al secondo posto in Europa) e in termini di efficienza e di performance il pubblico impiego è nettamente agli ultimi posti. È quanto emerge dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre che ha messo a confronto lo “score” delle principali pubbliche amministrazioni europee.


Sui giornali compare la notizia che il comune di Sassuolo spende di meno per il personale.
Con quali criteri però sono stati utilizzati i dati?

Il comune ha informato i cittadini che una parte del suo personale è stato spostato alla società Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl che è un’azienda privata,finanziata-controllata interamente con i soldi del comune e quindi con i soldi di tutti i cittadini?
Vogliamo considerare anche questo personale,che prima era dipendente del comune e poi verificare se effettivamente la spesa è inferiore o se è soltanto un’artificio contabile perchè si è spostata una parte della spesa del personale comunale a carico della società Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl?
Quante persone sono passate dalle dipendenze del comune di Sassuolo alla società Sassuolo Gestioni Patrimoniali e qual’è la spesa?
Ricordiamo che è il comune a finanziare, interamente, il personale e l’attività della Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl.
Negli ultimi anni nel pubblico impiego a Sassuolo si è ampliato probabilmente il differenziale retributivo tra le qualifiche e si è verificato un massiccio spostamento del personale verso quelle più elevate. In particolare è aumentato moltissimo il numero di dirigenti. Non emerge, tuttavia, una figura di dirigente pubblico che assuma un ruolo diverso dal passato e nuove responsabilità. Dietro le due questioni vi è una retorica della misurazione della produttività finora utilizzata come meccanismo per attribuire una parte della retribuzione invece che come strumento per migliorare l’efficienza dei servizi per i cittadini.
Non è bene occultare i dati sulla spesa per il personale di questa società “Gestioni Patrimoniali”,formalmente privata,anzi è bene che vengano pubblicati sul giornale comunale e che ne discuta pubblicamente in Consiglio Comunale di Sassuolo.
Il nostro Comune, causa queste ingenti spese, tra cui quelle del personale, probabilmente è indebitato per cifre paurose, senza che gli amministratori e, naturalmente, i cittadini, che dovranno saldare la fattura, ne siano pienamente consapevoli.
Lo schema probabilmente è sempre lo stesso; si abusa forse della buona fede della gente con artifizi societari.
Siamo letteralmente invasi dai travisamenti e dalle menzogne: i sassolesi forse in larga parte non se ne avvedono, quando addirittura non rifiutano di avvedersene. Ma se si attenta alla verità, la stessa perfezione di verita’ assoluta ci fa obbligo di adoperarci a ristabilirla: perché, dove si estingue il rispetto della verità, comincia a precludersi per l’uomo ogni via di salvezza.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)
















Ultime notizie