L’immagine del principe è il titolo della mostra che ha inaugurato i nuovi spazi di Palazzo dei Pio restituiti alla città di Carpi dopo anni di restauri: l’esposizione, dedicata ad Alberto III Pio, si chiuderà domenica 15 giugno con una visita libera dedicata alle Sale affrescate dei Musei del Palazzo.
Ricordiamo che l’ingresso costa 5 euro (3 euro invece il biglietto ridotto). Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì al giovedì su prenotazione (ore 10-13) e dal venerdì alla domenica, festivi compresi, ore 10-13 e 15-19.
Dopo il vero e proprio bagno di folla del primo weekend di apertura (il 15-16 marzo scorso) l’affluenza dei visitatori al Palazzo dei Pio si è mantenuta molto alta, tanto che alla data dell’8 giugno, ad una settimana dunque dalla chiusura della mostra, sono stati staccati quasi 26mila biglietti, dei quali il 40% venduti a persone giunte da fuori città. Un successo di pubblico indiscutibile, un apprezzamento generalizzato per un intervento lungo e costoso ma che ha riconsegnato a Carpi e ai carpigiani l’edificio simbolo della loro storia.
Alberto III Pio è stata una figura paradigmatica per ciò che riguarda il ‘principe rinascimentale’. Ultimo signore di Carpi tra il 1490 e il 1525, oggetto di interesse per gli storici anche suoi contemporanei (Guicciardini in primis, in ambito locale da sempre è stato vero fulcro dell’attenzione degli studiosi ed eruditi, che hanno visto in lui, in un certo periodo, il genius loci. La mostra propone opere provenienti tra l’altro dalla National Gallery di Londra e dal Louvre di Parigi.