domenica, 26 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa Giornata mondiale dell'ambiente a Sestola


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


La Giornata mondiale dell’ambiente a Sestola

«È alla nostra generazione che spetta il compito di agire per contribuire a salvare il pianeta. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa e quindi: che cosa stiamo aspettando?». Hanno deciso di impegnarsi in prima persona gli studenti degli istituti superiori Fermi di Modena, Belluzzi di Bologna e Della Rovere di Urbania che, giovedì 5 giugno, si sono confrontati con i consiglieri provinciali durante il Consiglio straordinario che si è svolto in occasione della Giornata mondiale per l’ambiente. Ma gli studenti, che hanno presentato i risultati di laboratori e approfondimenti svolti a scuola, hanno anche chiesto alle istituzioni più dialogo sulla tutela ambientale con le scuole e maggiore informazione «perché molte volte le persone conoscono i costi della tutela dell’ambiente ma non i benefici».


Il Consiglio si è svolto alla Rocca di Sestola, dove in mattinata sono state inaugurate le sale ristrutturate che, come ha spiegato Paola Manzini, assessore regionale alla Scuola, «diventeranno un centro didattico ed educativo che si affianca e rafforza il Sentiero dell’atmosfera creato dai ricercatori del Cnr e dell’Aeronautica militare dell’Osservatorio del Cimone. Il centro – ha concluso l’assessore Manzini – punta ad avere rilevanza non solo regionale e nazionale ma a diventare un punto di scambio di esperienze a livello europeo». «Oggi si concretizza un progetto nato diversi anni fa – ha aggiunto Luca Gozzoli, presidente del Consiglio provinciale di Modena – che ha l’obiettivo di fornire occasioni di conoscenza e approfondimento sui cambiamenti ambientali. Come il Sentiero dell’atmosfera che fa capire a tutti quali sono gli effetti del cambiamento climatico».
Il Consiglio straordinario, durante il quale è stato presentato il cartone animato “Ozzy-Ozone” realizzato a cura dell’Unep, il Programma della Nazioni unite per l’ambiente, è stato concluso da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, che ha sottolineato come, nell’ambito della tutela dell’ambiente, alcune basi siano già state poste «con i Piani di tutela delle acque, dell’aria e dell’energia e con la difesa del territorio attraverso le aree protette che oggi in provincia coprono l’11 per cento del territorio provinciale».

Il cartone didattico Ozzy Ozone
Si chiama Ozzy Ozone l’agguerrita molecola di ozono protagonista del cartone animato che racconta, in modo divertente e preciso, le cause e gli effetti del buco dell’ozono sull’ambiente e sulle persone.
Il cartone educativo, presentato per la prima volta in traduzione italiana durante il Consiglio provinciale straordinario sull’ambiente, è stato realizzato a cura dell’Unep, il Programma delle Nazioni unite per l’ambiente, nel 2004. La storia racconta di come il piccolo difensore della stratosfera Ozzy, attaccato dai clorofluorocarburi, i gas “cfc” contenuti per esempio nei vecchi frigoriferi, precipiti sulla terra lasciando un buco nella cortina difensiva attraverso il quale passano i dannosi raggi ultravioletti. Ozzy è salvato dall’albatross Alberta e insieme i due raccontano a una ragazzina i danni che il buco nell’ozono può causare e di come proprio i ragazzi possono avere un ruolo importante nell’impedirlo. L’opera è stata tradotta in italiano per iniziativa di Paolo Bonasoni del Cnr che ha coinvolto, come doppiatori dei due personaggi, il cantante Luca Carboni e l’attrice Titta Ruggeri, che hanno prestato la loro opera gratuitamente. Il cartone, ha annunciato Pier Carlo Sandei dell’Ufficio regionale per l’Europa dell’Unep che l’ha presentato, sarà distribuito alla scuole ma sarà anche scaricabile liberamente dai siti internet del Cnr e dell’Unep.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie