sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Deposito gas Rivara: cosa prevede il nuovo Ptcp





Deposito gas Rivara: cosa prevede il nuovo Ptcp

«Il no della Provincia al deposito di gas di Rivara viene confermato con forza anche nel Piano territoriale di coordinamento provinciale che abbiamo presentato nei giorni scorsi». Lo conferma Maurizio Maletti, assessore provinciale alle Politiche urbanistiche, ricordando che «nel Ptcp è contenuto un articolo, il numero 89, dedicato agli impianti di produzione, stoccaggio e trasporto di energia, in cui si stabilisce che questi impianti sono ammissibili solo se previsti dagli strumenti urbanistici comunali, provinciali o sovraordinati».


Per Maletti, insomma, il Ptcp «rafforza gli strumenti affinché le realtà locali possano esprimere una propria valutazione sul problema», inoltre, «poiché il deposito di Rivara – sottolinea Maletti – non è previsto dagli attuali strumenti di pianificazione né comunale né provinciale, oggi questa opera non si potrebbe assolutamente realizzare».

Il Ptcp rappresenta il principale strumento di pianificazione a medio-lungo termine sull’uso del territorio, che indica ai Comuni gli obiettivi di qualità e i limiti sui quali impostare la pianificazione urbanistica comunale. Presentato nei giorni scorsi e sottoposto a consultazione con tutti i soggetti interessati, in corso in questi giorni, il Piano sarà adottato dal Consiglio entro l’estate.
Nel Piano ampio spazio viene dedicato alle nuove regole per migliorare la qualità ambientale e rafforzare la sicurezza del territorio. E proprio in questo ambito che si colloca l’articolo 89 dedicato agli impianti di energia.
















Ultime notizie