sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàConto anch'io a Sassuolo: 'allarme Ospedale'





Conto anch’io a Sassuolo: ‘allarme Ospedale’

Abbiamo fatto un prelievo del sangue dopo le numerose segnalazioni/lamentele di tanti cittadini al riguardo, un prelievo credeteci difficile, pieno di rabbia e malcontento.


Il centro prelievi che ora si trova nel vecchio pronto soccorso (ospedale vecchio): struttura decadente, locali e attrezzature di bassa qualità, carenza di personale, parte delle infermiere insoddisfatte e conseguentemente scontrose, disorganizzazione tra gli uffici e personale.
Ci sembra che non vengono utilizzate nemmeno le minime misure igieniche come guanti o ricambio dove si appoggia il braccio, diversi addetti non hanno il camice e si presentano in malo modo.

Una situazione sanitaria decisamente disastrosa. Da queste parti si spera di non fare il prelievo del sangue soprattutto non finire al centro prelievi dell’ospedale di Sassuolo. Abbiamo medici di grande competenza e riconosciuta fama, ma tutto il resto probabilmente è davvero da buttare. Qua a Sassuolo ci si sente veramente sfortunati rispetto alle altre strutture ospedaliere dei dintorni.
Dobbiamo smettere di sperare in un ospedale che punta sulla qualita’ e sul servizio? Sembra proprio di si, anche se siamo a conoscenza che il principio del rispetto della salute non può più essere sottoposto a mortificazione.

Ma la rabbia aumenta. Contro i politici, le istituzioni che potrebbero impegnarsi per cambiare lo stato delle cose, ma probabilmente per loro migliorare la sanità pubblica non porta a nessun grande tornaconto.

In fondo chi può come loro ricorre alle strutture private o vola all’estero per farsi curare-operare.
E noi poveri italiani? Ci sentiamo sempre più poveri e “sfortunati”.

La sanità in Italia è una specie di vanto, abbiamo tanti centri specializzati, tanti bravi medici che hanno portato innovazioni nel campo scientifico e medico e che nel mondo sono stimati. Tutto dovrebbe funzionare bene, soprattutto a Sassuolo visto che abbiamo un centro ospedaliero nuovo. Paghiamo il ticket, abbiamo le ricette del medico, cerchiamo di seguire il giusto iter per essere degnamente curati, qualunque sia la natura del nostro problema.
E invece ogni giorno, ogni santo giorno sentiamo la gente che si lamenta per la scarsa professionalità dell’azienda ospedaliera di Sassuolo.

Avere la quasi matematica certezza che all’ospedale di Sassuolo bisogna aspettare tanti giorni/mesi per ricoveri, visite ed interventi significa ledere i diritti dei cittadini.
Dobbiamo per forza ricorrere sempre piu’ spesso, per non dire sempre, a istututi privati e pagare centinaia e centinai di euro per una visita e/o prestazione di servizio sanitario? Allora perche’ ci fanno pagare i contribuiti se poi dobbiamo rivolgerci al privato?
Tanto vale fare un’assicurazione sanitaria e farsi rimborsare tutte le spese…forse alla fine ne vale la pena, si sprecano meno tempo, meno energie e forse alla fine si ottiene qualcosa.

Secondo noi è una vergogna!!!
La sanità sassolese probabilmente è stata disastrata dalla politica clientelare della “Bottega” e/o forse dalla gestione “privata” che è troppa intenta a produrre utili con il taglio delle spese.
Addirittura adesso, la stessa struttura ospedaliera, ha emesso un comunicato nei giorni scorsi che ammette, in parte di essere inadeguata a rispondere alle più elementari esigenze delle persone, come i parcheggi, la dice lunga sulla ennesima polemica cui si è giunti.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)
















Ultime notizie