venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreReggio E.: in stazione una mostra non solo fotografica sul tema dei...





Reggio E.: in stazione una mostra non solo fotografica sul tema dei pregiudizi

Nell’ambito del festival 1,6,7…contatto!, domani, venerdì 6 giugno, alle 19, inaugurerà la mostra “Luoghi comuni”, all’interno dei locali della Stazione Ferroviaria.

Sarà vero che i cinesi mangiano i cani? Pare che li preferiscano come animali da compagnia. Quale sarà il detersivo per i piatti più in uso fra gli extracomunitari? Lo sapevate che le russe si dicono più aperte delle italiane? Serena Cantoni, Monica Carrozzi, Paola Cecchelani, Lucia Puccioni, Irene Russo e Rita Yea sono andate a far visita agli stranieri di Reggio Emilia. Quelli che parlano meglio l’arabo, quelli che sono in fila per un permesso di soggiorno, che cercano un equilibrio fra aspettative e delusioni, ancora paralizzati nel proprio ruolo marginale entro i confini del Bel Paese. Il risultato è un racconto di foto e parole, un tentativo di sabotare le verità preconfezionate.
Ogni giorno, la convivenza ci invita a spiarci l’un l’altro: l’osservazione scatena le ipotesi e dà origine a scoperte parziali, capaci di scatenare pregiudizi, positivi o negativi. I luoghi comuni ci aiutano ad attribuire contorni rassicuranti a quello che non abbiamo mai visto: servono a metabolizzare la differenza. La mostra “Luoghi comuni” non propone una carrellata folkloristica delle vecchie e nuove etnie, ma è un’anatomia del reciproco spiarsi. È uno dei tanti possibili equilibri – tutti arbitrari – fra conferme e disattese, fra astensione e pregiudizio.
L’idea è nata all’interno de “La Gabella”, che ha promosso un workshop con Fabrizio Cicconi, curatore della mostra. La realizzazione, coordinata da Irene Russo, è stata resa possibile dal contributo di Hic Adv, Tipografia San Martino, Multigrafica, Ferrovie dello Stato.
Per chi cerca delle suggestioni da portare via, presso l’Edicola libreria e in altri punti della città sarà disponibile gratuitamente il “Manuale della mostra”, un ironico percorso per creare nuovi luoghi comuni e attingere a frasi fatte pronte per l’uso.
La mostra sarà visitabile dal 6 Giugno al 15 Luglio all’interno della Stazione di Reggio Emilia. Il party di inaugurazione si terrà venerdì 6 Giugno alle ore 19.00.
Il programma di 1,6,7…contatto! prosegue la sera, alle 21.30, presso il Centro d’incontro Reggio Est, via Turri 49, con una serata di danze standard e latinoamericane, Con… tatto latino!
Gli spettacoli e le animazioni sono a cura di Obiettivo danza.

















Ultime notizie