venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Montagna: 75 milioni di euro per lo sviluppo





Montagna: 75 milioni di euro per lo sviluppo

Raddoppiano le risorse pubbliche destinate allo sviluppo delle zone montane dell´Emilia-Romagna, che passano dai 22,4 milioni messi a disposizione nel periodo 2000-2006 ai circa 48 milioni della nuova programmazione 2007-2013. Tali risorse movimenteranno complessivamente, considerato il contributo dei privati, 75 milioni di euro.


Lo ha annunciato oggi a Bologna l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni presentando i cinque anni di attività del Gruppo di azione locale dell’Appennino bolognese (Gal BolognAppennino). Le nuove risorse arrivano dal Piano regionale di sviluppo rurale, saranno erogate attraverso un bando pubblicato il 30 maggio e serviranno a sostenere lo sviluppo delle aree appenniniche con una particolare attenzione alla valorizzazione dell’agricoltura di queste zone. “L’agricoltura in montagna è in declino – ha spiegato Rabboni, ricordando che dal 2000 al 2005 le aziende agricole presenti nelle aree montane dell’Emilia-Romagna sono passate da 15 mila a 10 mila – Occorre lavorare per invertire questa tendenza, valorizzando e dando un mercato ai prodotti agricoli di montagna che sono unici per naturalità, tipicità e tradizione”.

Il Gal BolognaAppennino è uno dei cinque Gal presenti in Emilia-Romagna. Gli altri sono quelli dell´Alta Romagna, dell´Antico Frignano, di Parma e Piacenza e del Delta del Po. Si tratta di organismi pubblico-privati che, durante il settennio 2000-2006, hanno gestito i fondi del programma Leader Plus dell’Unione Europea per realizzare progetti di sviluppo rurale locale attraverso forme di partenariato. Nel caso del Gal BolognAppennino, come ha sottolineato il suo presidente, Remo Rocca, “le risorse gestite sono state pari a poco più di 4 milioni, e sono state utilizzate per cofinanziare 116 progetti, sui quali sono stati investiti da parte di privati (associazioni di categoria, consorzi, etc.) e degli enti locali (Provincia di Bologna, Comuni della montagna e Comunità Montane), altri 1,5 milioni di euro, per un totale 5,6 milioni investiti sul territorio della montagna bolognese”.

La presentazione dei 116 progetti cofinanziati dal Gal dell’Appennino bolognese è stata affidata ad un giornale a colori in formato tabloid, appositamente progettato e stampato in 62.000 copie, spedite a tutte le 60.000 famiglie residenti nei 26 Comuni dell’Appennino bolognese. I progetti realizzati hanno riguardato non solo l’economia legata a colture autoctone come i diversi tipi di vitigni, il castagno da frutto e da farina, l’ulivo che sta gradualmente tornando dopo essere stato estromesso, ma anche la valorizzazione turistica del territorio della montagna, la sua ricchissima storia e le sue tradizioni: dalle tracce del passaggio dei “grandi viaggiatori” sulla Futa all’antica Via Francigena, alla Grande Ippovia Regionale, che attraversa l’Appennino da Piacenza a Rimini.

La presentazione dei Piani di azione locale per accedere alle risorse dovrà avvenire entro l’8 settembre, partendo dal basso, quindi con un coinvolgimento sempre maggiore degli attori dell’economia locale e rurale, come agriturismi, aziende agricole montanare, cantine, associazioni di categoria.
















Ultime notizie