A Bologna il 7 giugno prossimo la Fondazione ANT Italia Onlus festeggia trent’anni di Volontariato e Solidarietà. Arriveranno da tutta Italia i Volontari ANT: da Modena e provincia giungeranno oltre 100 persone dalle delegazioni di Castelfranco Emilia, Savignano sul Panaro, Mirandola e Vignola.
“La giornata non sarà un incontro operativo – afferma il Prof. Franco Pannuti, fondatore e presidente della Fondazione – ma sarà mirata alla conoscenza reciproca per celebrare tutti insieme i trent’anni della Fondazione.” La manifestazione vuole essere una Festa dedicata ai Volontari e a tutti i Collaboratori, per dare visibilità al Volontariato e ai suoi valori promuovendo la cultura della Solidarietà fra la cittadinanza.
Trent’anni in cui ANT ha assistito, gratuitamente e a domicilio, oltre 65.000 Sofferenti di tumore e le relative Famiglie in tutta Italia. L’ANT nella provincia di Modena ha assistito 185 pazienti nel 2007, per un totale di 24.409 giornate di assistenza domiciliare gratuita dal 1985.
La sala Europa del Palazzo Congressi – zona Fiera di Bologna – ospiterà una Conferenza mediata da Eleonora Gazzotti, vice presidente dell’AAANT, dove interverranno Oreste Baldassari, in rappresentanza dei Volontari ANT, il Prof. Andrea Martoni, direttore della divisione di oncologia del Sant’Orsola Malpighi di Bologna e concluderà il Prof. Franco Pannuti con una lezione magistrale.
Alla giornata parteciperanno varie Autorità, dalla Presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, al Comandante dei Carabinieri della Regione Emilia Romagna Gen. Gianfranco Massaro, ai Sindaci delle Province di Bologna, Ferrara e Modena.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Emilia Romagna, Puglia, Basilicata, Campania, dalle province di Bologna, Ferrara, Trieste, Bari, Brescia e Modena e dai comuni di Bologna, Brescia, Ferrara, Civitanova Marche, Lecce, Recanati.
Dopo la Conferenza la manifestazione si sposterà all’Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato, sede della direzione nazionale ANT in via Jacopo di Paolo 36.
La giornata si concluderà con la cena tra tutti i Volontari all’Hotel Savoia di Bologna, dove si terrà un concerto di Rita Forte.