giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Amobologna Poesia Festival 2008'





‘Amobologna Poesia Festival 2008’

Grandi voci internazionali della poesia contemporanea si riuniscono a Bologna a partire dal 6 giugno per la VI edizione dell’Amobologna Poesia Festival. Organizzato dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, presieduto da Ezio Raimondi e diretto dal poeta Davide Rondoni, il festival verte quest’anno su L’Italia vista da un altro verso; il discorso poetico di autori stranieri sul Bel Paese.

I primi due giorni del festival, venerdì 6 (ore 19) e mercoledì 11 giugno (ore 19), sono dedicati all’incontro con i poeti; si prosegue il 30 giugno con la premiazione e la proiezione dei video finalisti del concorso Aria Rubata (ore 17.30), il duello in versi de Il Certamen (ore 18.30) e un secondo reading-poetico che accompagnerà il momento dell’aperitivo (ore 20). Il festival si conclude poi martedì 1 luglio, a partire dalle ore 10.30, con un seminario-incontro con Kevin Prufer, Pascal Riou e Pablo Luque Pinilla.

Venerdì 6 giugno – ore 19.00 – Oratorio di Santa Cecilia
Nel segno dell’alterità poetica, attraverso la quale quest’anno si vuole indagare l’immagine italiana, inaugura con la presenza del poeta cubano Waldo Leyva, e quella di Zingonia Zingone, scrittrice di origine e formazione italiana e ispanoamericana. Una scrittura depurata, quella del primo, che si unisce al richiamo femminile dei versi della Zingone sotto la presentazione del Prof. Marchetti, docente di Letteratura Ispano-americana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna. A seguire il poeta neosensazionista belga Germain Droogenbroodt presenterà il suo ultimo libro recentemente tradotto in italiano.
Mercoledì 11 giugno – ore 19.00 – Oratorio di Santa Cecilia
La seconda giornata del festival è dedicata alla poesia dell’Europa dell’est. Il Prof. Andrea Ceccherelli, Docente di Letteratura Polacca presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, e il Prof. Alessandro Niero, ricercatore di Letteratura Russa presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Bologna, introdurranno i poeti Jaroslaw Mikolajewski e Julia Hartwig. Il primo, poeta, giornalista e traduttore di letteratura italiana da anni impegnato nella diffusione della nostra lingua in Polonia, e la seconda, autrice de Sotto quest’isola.
Lunedì 30 giugno – dalle ore 17.30 – P.zza San Domenico
Tre gli appuntamenti per la terza giornata.
Alle 17.30 alla Cappella Ghisilardi si premierà e proietterà il video vincitore della seconda edizione del concorso di poesia visiva Aria Rubata, quest’anno dedicato a Osip Mandel’stam (a settant’anni dalla morte e di cui si è “rubato” un verso per dare titolo all’edizione 2008) e a Cesare Pavese (nel centenario della nascita).
Al vincitore sarà corrisposto un premio in denaro di 500 euro. La cerimonia di premiazione vedrà anche l’assegnazione di altri premi, a carattere decisamente ludico, fra cui “Miglior scarpa sinistra dell’attrice non protagonista”, “Miglior oggetto in scena non inquadrato” e “Miglior battuta passata inosservata”.
A seguire, ore 18.30, l’appuntamento è allo Spazio Absidi con il tradizionale Certamen; la sfida in versi tra gli studenti dell’Università di Bologna. Un concorso a tema libero e finalizzato alla riscoperta del suono poetico, dell’oralità come valore lirico, che dopo un’attenta selezione del comitato organizzativo del Centro di Poesia Contemporanea, raggiunge oggi il suo momento pubblico. Il vincitore del duello poetico, presentato dal poeta e direttore editoriale della rivista Popcorner, Valerio Grutt, sarà decretato dal giudizio del pubblico presente che potrà poi rifocillarsi con un aperitivo-buffet servito alle ore 20.00.
La serata si conclude con un reading plurilinguistico di tre grandi voci poetiche (ore 21); l’americano Kevin Prufer, il francese Pascal Riou, e lo spagnolo Pablo Luque Pinilla.
Martedì 1° luglio
L’ultima giornata del festival ha inizio alle ore 10.30 (Aula D, Via Filippo Re 8) con un incontro seminario tenuto dai poeti Kevin Prufer, Pascal Riou e Pablo Luque Pinilla.
Il primo, co-curatore della recente antologia New European Poets (Graywolf 2008), porterà l’esperienza del suo tentativo di canonizzare la poesia europea a partire dagli anni Settanta. Dall’europa invece, i contributi di Riou, autore de Le Jardin dispersé, e del madrileño Luque Pinilla, impegnato anch’egli nello studio della poesia contemporanea spagnola (Il cambio della guardia generazionale nella poesia spagnola contemporanea, clanDestino, 2006).
Alle ore 18.00 alla Cappella Ghisilardi, il festival del testo poetico lascia spazio al festival del testo cantato Lyrics , con l’appuntamento Canzoni e incontri; un’interazione poetica tra scrittura e musica che sta alla base del Centro Internazionale della Canzone d’Autore. Davide Rondoni, Valerio Grutt, Franz Campi e Francesco Giardinazzo introdurranno il festival e insieme l’esperienza annuale del corso sulla canzone d’autore “La canzone è l’arte dell’incontro” che ha visto la partecipazione di Claudio Lolli, Giovanni Lindo Ferretti, Lucio Dalla e Vinicio Capossela. Come testimoni simbolici del passaggio tra i due festival, interverranno i poeti internazionali Kevin Prufer, Pascal Riou, Pablo Luque Pinilla e Germain Droogenboodt.

I partner del progetto: Amobologna Poesia Festival, parte delle attività del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, è reso possibile grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Gli incontri sono gratuiti a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

















Ultime notizie