Apid Modena, il gruppo di imprenditrici di Apmi, festeggia i suoi primi quattro anni a sostegno dell’imprenditoria femminile con due eventi dedicati che si terranno nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 giugno 2008. L’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare l’imprenditoria in rosa valorizzando le risorse umane e professionali delle donne, in linea con la mission che fin dalla sua nascita, nel 2004, caratterizza l’attività del gruppo di imprenditrici.
“Più che un compleanno, – sottolinea la neo presidente di Apid Modena Daniela Ascari – l’anniversario della costituzione sarà l’occasione per ospitare l’incontro nazionale delle Apid, che si terrà sabato mattina. Vorrei che questi due momenti di incontro si traducessero in un punto di passaggio importante per tutto il gruppo, nel corso del quale avrò il piacere di presentare le componenti del nuovo consiglio direttivo: tutte imprenditrici che arrivano da realtà profondamente diverse. Un mosaico di esperienze che oltre ad arricchire la realtà associativa può fornire spunti e contributi interessanti. Alle donne, multitasking e poliedriche, spetta il compito di portare sempre più all’esterno la leadership femminile. E’ poi è opinione consolidata che le amministrazioni e le organizzazioni gestite da donne lavorano in positivo, come atteggiamento e a livello di risultati economici”.
La volontà della neo eletta è quella di dare una voce di pluralità al gruppo di imprenditrici che al momento conta circa 120 associate titolari di Pmi. Sottolinea la Ascari: “stimolare ed accrescere la partecipazione, facendo sentire la nostra voce come interlocutore privilegiato e continuativo delle istituzioni locali attraverso azioni, eventi, progetti che decideremo tutte assieme”.
Si comincia con venerdì 6 giugno alle ore 18.30 nei locali del Ristorante Vinicio a Modena, quando ai saluti del presidente di Apmi Modena Dino Piacentini seguirà l’intervento della neo presidente di Apid Daniela Ascari, che presenterà la nuova composizione del consiglio direttivo del gruppo ponendo l’accento sui programmi e obiettivi strategici sui quali le imprenditrici intendono impegnarsi nel corso del prossimo triennio di mandato.
Pari opportunità, legge 125/91 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”, promozione di una adeguata rappresentanza delle donne negli organismi pubblici e nazionali competenti in materia di lavoro e formazione professionale: sono questi alcuni dei temi che verranno sviluppati dalla presidente e dagli invitati. Prenderanno successivamente la parola: la presidente nazionale Apid Giovanna Boschis Politano, il direttore generale del Comune Mara Bernardini e l’assessore agli Interventi economici e Pari Opportunità della Provincia di Modena Palma Costi, coordinati dal direttore di Trc Roberta Vandini. La serata continuerà con la cena presso il Ristorante Vinicio, alle ore 20.30.
“Uno sguardo al femminile, quarto anniversario di Apid Modena” proseguirà poi nella mattinata di sabato 7 giugno alle ore 09.30 con l’Incontro Nazionale Apid, una mattinata di lavori in occasione della quale la presidente del gruppo modenese Daniela Ascari e la presidente nazionale Apid Giovanna Boschis Politano nonché presidente di Apid Torino (Torino e Modena sono state le prime città italiane dove si è costituita all’interno di Api un’associazione imprenditoriale femminile) parleranno del ruolo dell’associazionismo femminile in Italia e in Europa soffermandosi sui principali organismi e rappresentanze al cui interno ricoprono un ruolo fondamentale le donne imprenditrici: Comitato Nazionale di parità ex legge 125/91, Coordinamento Nazionale Donne d’Impresa, Cabina di Regia Unioncamere nazionale, Comitati per l’imprenditoria femminile presso le Camere di Commercio, Gruppo Nazionale Donne Imprenditrici Confapi, Fem (organizzazione che raggruppa associazioni nazionali, regionali e provinciali di donne imprenditrici delle Pmi).
L’incontro, che coinvolgerà imprenditrici provenienti da tutta Italia, intende fornire una panoramica sulle politiche a sostegno dell’imprenditoria femminile e sulle best practices europee nella conciliazione, pari opportunità, flessibilità e responsabilità sociale d’impresa.
Saranno presenti anche la vicepresidente nazionale di Apid Anna Marchetti, Silvano Groppi presidente Unionapi Emilia Romagna, Paolo Galassi presidente Confapi, Roberta Bortolucci presidente nazionale Centro Studi Progetto Donna, Maria Ferrante direttore responsabile Italian Network.
La nuova presidente di Apid Daniela Ascari, 38 anni, lavora presso l’azienda di famiglia Abl di Cavezzo, leader nella fornitura di macchine per la lavorazione della frutta. Succede ad Anna Marchetti ed è stata eletta lo scorso 15 aprile 2008 nel corso dell’assemblea per il rinnovo cariche del gruppo. Le nuove componenti del consiglio direttivo di Apid Modena sono: Bellotti Graziella, Bernardi Eletta, Ferrari Mara, Gherardini Luisa, Gibertoni Manuela, Pelloni Roberta, Rossi Cristina, Segura Ana Maria. Nominate due vice presidenti Pelloni Roberta e Gibertoni Manuela ed eletta Tesoriere Rossi Cristina.