sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: neo-specializzati in care expert, ecco le ricerche





Reggio E.: neo-specializzati in care expert, ecco le ricerche

“Tessiture sociali per l’innovazione dei servizi. Percorsi di ricerca che ripensano il welfare” è il titolo del seminario conclusivo del master in care expert, cioè per progettisti di interventi nel campo socio-sanitario, organizzato dalla Provincia, dall’Università di Modena e Reggio e dall’Asl. L’appuntamento è venerdì 6 giugno, dalle ore 9.30 alle 16, nell’aula magna dell’Università di Reggio (via Allegri, 9) e sarà l’occasione per presentare e ricerche condotte nel territorio della provincia di Reggio dai neo-specializzati in care expert.

La giornata di lavori, che chiude così il ciclo di formazione rivolto agli operatori dei servizi sociali e sanitari del territorio, sarà coordinata dai relatori Sergio Manghi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma) e Franca Olivetti Manoukian (Psico-sociologa dello studio Aps di Milano). Al termine di ogni sessione di lavori è previsto uno spazio di discussione.

La prima parte di interventi riguarderà i disagi e le persone meno visibili, per cui verranno illsutrate da parte dei neo-specializzati in care espert le seguenti ricerche: “Nuovi problemi delle famiglie e risposte dei servizi in Val d’Enza e a Campagnola” e “Reddito, tempo, relazioni e qualità della vita dei cittadini di Pratofontana”.

Seguirà poi l’illustrazione di altri due lavori condotti sui “nuovi modi per conoscere e lavorare nelle zone marginali: “Il lavoro di microcomunità verso anziani non autosufficienti come risposta al mutamento sociale: il caso della località Foscato” e “Questioni di lavoro e inclusione sociale nella provincia di Reggio Emilia”.

Gli specializzati in care expert che hanno portato avanti le ricerche e che presenteranno i risultati nel corso del seminario sono: Laura Balocchi, Roberta Campagnoni, Angela Campari, Rino Fornaciari, Rosaria Ganassi, Antonello Gennaro, Matteo Iori, Vania Lodesani, Ilaria Mussini, Giuseppina Parisi, Sandro Pierri, Eloise Righi, Luigi Sberveglieri, Nicoletta Spadoni, Olga Valeriani, Donatella Zanoni e Vito Zironi.
A chiudere i lavori sarà l’intervento dell’assessore alla Solidarietà della Provincia di Reggio Marcello Stecco.

















Ultime notizie