Nove giorni di festa nel segno della radio e di Guglielmo Marconi, un premio ai grandi comunicatori del nostro tempo e un convegno sulle nuove tecnologie wireless per cittadini e imprese. Dal 7 al 15 giugno prossimi il Comune di Sasso Marconi (Bo) ospiterà il nuovo appuntamento con i Radio Days, ovvero le celebrazioni che la città di Sasso Marconi dedica alla radio e a Guglielmo Marconi inventore della comunicazione senza fili.
La manifestazione è organizzata dalla Città di Sasso Marconi, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comunità montana Cinque Valli bolognesi, Fondazione G. Marconi e con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Ravaglioli spa, Sapaba, Stab Group e Ciba Specialty Chemicals.
Si comincia sabato 7 giugno a Villa Griffone, dove tutto ebbe inizio oltre un secolo fa, con “Marconi 1&2” spettacolo ispirato alla vita e alle imprese del grande scienziato (di e con Angela Malfitano) che gioca sulla dialettica tra le diverse personalità marconiane (inventore vs imprenditore, italiano vs inglese…).
Domenica 8 giugno invece sono previsti tre appuntamenti dedicati a curiosi e appassionati della comunicazione attraverso le onde radio. Si comincia nel pomeriggio, verso le 16, con una Radiomerenda al Parco Marconi (v.le Kennedy) insieme ai radioamatori di Sasso Marconi (per tutta la famiglia, portare occorrente per il pic-nic e una radiolina portatile). Alle 17 comincia nella sala Mostre R. Giorgi il seminario Radio Libera Tutti, presentazione di un libro sulla storia delle radio libere e di un progetto sulla radio interattiva nelle scuole a scopo didattico. A seguire l´inaugurazione con visita guidata della mostra di apparecchi d´epoca e un brindisi finale per tutti gli intervenuti.
Martedì 10 alle ore 11 piazza dei Martiri si anima di internauti senza fili per la presentazione di WiFi Zone il collegamento ad internet senza fili già attivo e offerto dall´amministrazione comunale.
Sabato 14 giugno alle ore 15,30 ci sarà la consegna dei Premi Città di Sasso Marconi a Milena Gabanelli, Caterpillar e Siheme Bensedrine. Presenta Ugo Dighero. Nel corso della cerimonia sarà presentato un video inedito su Enzo Biagi e Bologna, a cura della sede regionale Rai e della Scuola di Giornalismo Ilaria Alpi.
Il programma comprende anche concerti, proiezioni, spettacoli, visite guidate, allestimenti didattici e assaggi di prodotti tipici.