domenica, 8 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaConto anch'io: 'Sassuolo è l’industria delle idee che non è seconda a...





Conto anch’io: ‘Sassuolo è l’industria delle idee che non è seconda a nessuno’

Sassuolo è il Paese delle medie e piccole imprese e dobbiamo accelerare il collegamento tra questi due mondi poiché l’innovazione di prodotto che è stata peculiarità del sistema industriale, non è più sufficiente. Due mondi che hanno condiviso molte sfide. La sfida che il distretto ceramico ha vinto fino ad oggi, che ci ha portato ad essere un Paese con una forte esportazione, è una sfida che non è certamente finita ma diventa perdente se non si comprende velocemente che bisogna anche andare a produrre nel mondo non solo a vendere.

Questo salto del sistema industriale italiano, è quindi fondamentale per renderlo vincente anche nei prossimi anni. Dobbiamo andare a produrre nei paesi che sono già grandi mercati. E’ una sfida difficile, perché per vincerla occorrono mezzi finanziari, uomini, strutture interne ed anche una soluzione equilibrata nel passaggio generazionale, aspetto questo molto importante per la tipologia del nostro sistema industriale dove le imprese famigliari sono una grande parte del mercato.

Noi a Sassuolo siamo a monte dell’ arredamento, siamo a monte del design degli immobili-edifici, perché tentiamo di produrre al meglio sapere, conoscenza, ricerca. Il primo elemento per essere competitivi è il continuo sviluppo dell’innovazione, delle conoscenze, di un sistema che punta fondamentalmente sul sapere, sulla formazione e sulla ricerca. Sassuolo è una miscela di altissima creatività con un gusto della innovazione tecnologica. Sassuolo si occupa di gestione della ricerca e della formazione è sempre alla caccia di metodi che permettano di anticipare i bisogni, le nuove esigenze di preparazione e i campi di ricerca più promettenti. Ebbene bisogna collaborare con intelligenze che siano in grado di elaborare un’analisi su quelle che possono essere le previsioni nei campi della ricerca, della scienza e della tecnologia.

Uno degli elementi più interessanti, quindi, su cui possiamo puntare a Sassuolo, essendo sufficientemente unici, è il settore della moda in senso lato. La moda che non è soltanto il tessile ma anche il design e tutta una serie di altri elementi particolarmente interessanti. Se noi vogliamo mantenere questo primato cominciamo a considerare che cosa esso implichi in termini di attività di ricerca e di formazione. Perché non è più soltanto una questione di estemporaneità, non è sufficiente l’elemento artistico, esso è necessario ma non sufficiente. Sassuolo deve accompagnare l’elemento artistico in senso estetico con la capacità di invenzione, di ricerca, di sviluppo di alto livello tecnologico. Tutti questi elementi richiedono una profonda integrazione di culture diverse. Richiedono la necessità di “fare squadra”, di integrare saperi, approcci, intelligenze nate in diversi ambienti, che utilizzano linguaggi diversi, vedono il mondo sotto particolari aspetti.

Sassuolo, inoltre, deve puntare sui giovani , deve finanziarli e soprattutto deve incentivarli a creare. Abbiamo una storia che ci fa pensare che possiamo fare ed inventare tantissime cose. Concludendo ci possiamo permettere di dire che l’idea e/o l’invenzione possono valere più di una fabbrica produttiva.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)

















Ultime notizie