Filmati, cartoline, fotografie, schede tecniche, progetti, catalogati, ordinati e resi disponibili per il pubblico, attraverso una banca dati sulle Officine Caproni Reggiane, è il contributo alla tutela di un inestimabile patrimonio di conoscenza che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia offre con il progetto di archivio digitale sulle Officine, raccolta del tesoro documentale di dati e immagini della azienda emiliana, conservato presso gli archivi multimediali depositati alla Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia.
Ad un anno dalla prima presentazione del progetto di Archivio delle Reggiane, la Mediateca, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Assessorato all’urbanistica e all’edilizia del Comune di Reggio Emilia e con Istoreco, organizzano il convegno “Le costruzioni aeronautiche delle OMI Reggiane: progettazione, tecnologia e storia dei motori e dei velivoli prodotti a Reggio Emilia”.
Ospitata presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (v.Allegri,9) a Reggio, l’iniziativa che si terrà giovedì 5 giugno 2008 a partire dalle ore 10.00 si pone come momento di incontro fra le varie anime attive nell’iniziativa per fare il punto sull’avanzamento del progetto di archivio multimediale delle documentazioni delle Reggiane e come momento di approfondimento scientifico e culturale sul patrimonio costituito dai documenti stessi e dalle competenze sviluppate nel corso dei decenni all’interno della divisione aeronautica dell’azienda emiliana.
Il programma della conferenza prevede i saluti dell’Assessore all’Urbanistica e alledilizia del Comune di Reggio, Ugo Ferrari e l’introduzione del prof. Luigi Grasselli, Direttore scientifico della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia, seguito dal primo intervento quello del prof. Sandro Sandolini, del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria con la “Presentazione dell’archivio digitale aeronautico Caproni”. Gli interventi successivi saranno a cura degli ingegneri Paolo e Adriano Riatti esperti conoscitori della storia delle Officine Reggiane, molto attivi nella realizzazione del progetto di archivio multimediale, che parleranno rispettivamente de “Le costruzioni aeronautiche Caproni Reggiane” e de “Gli aerei Caproni- Reggiane imbarcati e catapultabili”.
A seguire “Una storia di ordinaria distruzione” con filmati storici anni ’40, intervento del dott. Amos Conti ricercatore di Istoreco e il racconto del recupero e del restauro del velivolo RE- 2001 proposto dal dott. Roberto Romano, Presidente del GAVS di Roma e dal col. Massimo Mondini, Direttore del Museo storico dell’Aeronautica militare italiana.
L’ultimo intervento verrà ancora dall’ing. Adriano Riatti che parlerà del “Progetto dell’automobile Reggiane”.
L’evento sarà ripreso in diretta su Tv Unimore.