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Centergross: il Made in Italy conquista Europa dell’Est e Asia

Il Centergross oggi è il polo commerciale di riferimento per gli operatori nazionali ed internazionali: una fiera permanente del Made in Italy in continua espansione: “La qualità dei nostri prodotti sarà il migliore e più efficace mezzo – ha dichiarato Adriano Aere, presidente del Distretto – di attrazione per la clientela estera. Per incrementarne il flusso, puntiamo sulla diffusione oltre frontiera della nostra immagine, attraverso la partecipazione a Fiere internazionali, a contatti con le varie Camere di Commercio estere e alla promozione di iniziative, come il volo diretto Bologna – Mosca. Perché le nuove frontiere del commercio sono Europa, Russia, Estremo Oriente e le porte d’accesso non sono più solo le strade, ma anche i cieli. Sviluppare i nostri orizzonti, canalizzando energie e risorse, ci consentirà di vincere la sfida imposta ai mercati dalla globalizzazione”.

Dalla Cina e dalla Russia proviene il maggior numero di buyer del settore, che per il 50% è diretto proprio al mercato estero. L’Emilia Romagna è infatti la seconda regione d’Italia per valore delle esportazioni in Russia, con il 18,8% del totale del mercato italiano; le esportazioni dell’Emilia Romagna alla Federazione Russa, nell’ultimo anno sono cresciute del 40,3%.

E – come sottolineato dal presidente Aere – proprio per promuovere il flusso di buyer esteri è stato attivato dallo scorso marzo un nuovo volo di linea Bologna – Mosca (aeroporto Demodovo) con due frequenze settimanali (martedì e venerdì). “Il nuovo volo diretto per Mosca – ha detto Giuseppe Russo, direttore commerciale di Eurofly – risponde all’esigenza di presidio del mercato russo e ci permetterà di intercettare i segmenti di traffico business e leisure di questo mercato veloce e dinamico”.

Il Centergross di Bologna, distretto europeo più importante d’Eurpa, è una struttura di 1.000.000 di metri quadrati, con 5.000 dipendenti, e un volume annuo complessivo di affari di oltre 5 miliardi di euro. Tra i diversi settori merceologici – dall’oggettistica agli elettrodomestici, alla farmaceutica – la punta di diamante è rappresentata dalla moda ready-to-wear. Sulle quasi 500 aziende del Centergross, il 60% appartiene a questa categoria e l’incidenza nel fatturato totale annuo è del 75%. E’ l’abbigliamento d’alta gamma, con consegne a 30/60/90 giorni, un settore che negli anni, grazie ad una accurata ricerca stilistica sia nelle collezioni che nei riassortimenti interstagionali, ha acquisito sempre maggiore visibilità come esempio d’eccellenza del Made in Italy. Ne è prova Link.it, fiera dedicata ai brand del fast fashion già affermati sul mercato, che debutterà proprio a Bologna, la città del Centergross, dal 19 al 22 giugno.

















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