E’ stata una giornata davvero importante quella che ieri – lunedì 2 giugno – ha visto la città festeggiare e riflettere sul senso e l’attualità della Carta Costituzionale, delle sue molteplici valenze sociali e culturali rispetto alle trasformazioni così repentine della nostra società.
Al pomeriggio, al Teatro Crani, dopo il saluto del Sindaco, il professor Simone Scagliarini, docente di Diritto pubblico presso l’università di Modena e Reggio E., ha tenuto una lezione magistrale sull’origine storica e il substrato giuridico del complesso delle norme e della loro stringente attualità.
E proprio per concretizzare, attraverso un segno tanto simbolico quanto tangibile lo “spirito” della giornata, l’Amministrazione Comunale, ha voluto consegnare, dalle mani del Sindaco Graziano Pattuzzi e della Presidente del Consiglio Comunale, una copia della Costituzione italiana ai componenti di tutte le diverse etnie rappresentate nella Consulta degli Stranieri di Sassuolo.
Poi, spazio alla festa con un grande concerto abbinato della Corale Puccini e della Banda La Beneficenza che, perfettamente affiatate, hanno dato sfoggio, di tutta la loro innegabile bravura, applauditissimo dalla platea gremita del Carani. Tra un brano e l’altro le parole di scrittori, partigiani, giornalisti, declamate dagli attori Marco Manchisi e Paola Vandelli, che hanno ripercorso, attualizzandole, le connessioni sociali, storiche e politiche dei significati dei diversi articoli.
Insomma la Costituzione ha proprio dimostrato di portare davvero bene i suoi primi sessant’anni.