Trombonista tra i più brillanti sulla scena internazionale, solista e leader ormai apprezzato in tutto il mondo, Gianluca Petrella si è inventato una nuova sfida che aprirà il Modena Jazz Festival al Baluardo domani – mercoledì 4 giugno – alle 21,30: un ensemble di undici elementi dal timbro inedito, tutto costituito da straordinari talenti giovani, un musica coloratissima ed energica ispirata alle visioni di Sun Ra, il più eccentrico e visionario dei jazzisti, i cui orizzonti spaziavano dalle big band degli anni Venti al free jazz riletti attraverso un’utopia cosmica. Imbevuta di quella ribollente esperienza, la Cosmic Band ritrova l’energia collettiva e la varietà di colori ispirati da Duke Ellington e Frank Zappa.
Nel bellissimo brano originale “The Cosmic”, come in tutta la sua musica di vibrante eccentricità che sarà presentata al Baluardo, convivono mondi sonori apparentemente lontani, che vengono però filtrati dalla possente personalità di Petrella. Il giovane trombonista ha ideato recentemente questo progetto, affiancando alla musica anche alcune letture di brani originali ispirati e dedicati a Sun Ra. “Desidero trovare costantemente nuovi stimoli – ha detto di recente – e ho pensato di occuparmi di un organico variopinto, con quattro fiati, i sintetizzatori, la chitarra elettrica, il pianoforte e la ritmica tradizionale affiancata alle percussioni”.
Ideata per celebrare Sun Ra, la “cosmic band” durante le sue esibizioni prende presto il passo e guadagna subito le sembianze del leader Gianluca Petrella, che disegna una musica totale. Tutti partecipano, ognuno fatica, ognuno duetta col leader in un’ esperienza totalizzante e per niente scolastica, nonostante la giovanissima età dei partecipanti.
Inizio concerto ore 21.30. Ingresso euro 20.
Ingresso soci Modena Jazz Club euro 17.
Il Baluardo della Cittadella è a Modena in Piazza Tien An Men.