venerdì, 6 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIn fin di vita da Napoli a Bologna con un C-130J dell'Aeronautica





In fin di vita da Napoli a Bologna con un C-130J dell’Aeronautica

Una donna di 57 anni in pericolo di vita a causa di una grave malattia epatica, è stata trasportata, a bordo di un C-130J dell’Aeronautica militare da Napoli a Bologna, da dove è stata poi trasferita in ambulanza presso il Centro Trapianti di Modena.


Il volo sanitario di urgenza, richiesto dalla prefettura di Napoli che ha costatato le gravi condizioni della donna, è stato autorizzato dalla sala situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica.
Il velivolo è partito dall’aeroporto di Pisa alle 11.50 in direzione Napoli, da dove, circa un’ora più tardi, è decollato con la paziente e l’equipe medica a bordo alla volta di Bologna.

Quella dei trasporti umanitari e sanitari, è un’attività che l’Aeronautica militare svolge ogni giorno, 24 ore su 24, attraverso il 31esimo Stormo di Ciampino, con velivoli Falcon 50 e Falcon 900, e la 46esima Brigata Aerea di Pisa con i C-130J, velivoli in grado di trasportare anche apparecchiature e autoambulanze nonchè pazienti colpiti da patologie altamente infettive.

















Ultime notizie