domenica, 21 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTre giorni di festa e incontri con l'Asinoday di Quattro Castella





Tre giorni di festa e incontri con l’Asinoday di Quattro Castella

Tre giorni di incontri, spettacoli, sfilate, trekking con un unico protagonista: l’asino. Anzi, centinaia e centinaia di asini, visto che l’azienda agrituristica ‘Montebaducco’ a Salvarano di Quattro Castella, sul primo Appennino reggiano, è leader europea nell’allevamento di questi animali, con oltre 550 esemplari. Dal 6 all’8 giugno il luogo ospiterà ‘Asinodays’, un grande raduno internazionale di asini e amanti degli asini.


Un appuntamento che offrirà animazioni e convegni per far conoscere a bambini e adulti questo mite animale da soma, che ancora oggi ha un ruolo importante (ausilio nella disabilita’, produzione di latte, impiego ecologico, turistico, educativo), ma un futuro molto incerto. Proprio il posto che asini e muli possono avere nell’organizzazione sociale ed economica sarà al centro di un convegno in programma domenica 8 giugno all’azienda di Montebaducco. Mentre sabato un meeting scientifico al Castello di Bianello approfondira’ gli aspetti nutrizionali e dietetici del latte d’asina e parlera’ del suo utilizzo nella terapia dell’allergia alle proteine del latte bovino.

Per il resto la tre giorni proporrà spettacoli circensi, trekking someggiati in mezzo al bosco, parate di calessi, carrozze, carretti trainati da asini, biblioteca itinerante a dorso d’asino, area espositiva in cui associazioni ed enti presenteranno le loro attivita’ legate alla storia e alla cultura dell’animale, rievocazioni medievali, musica e cabaret.

Info: 0522/886375, 339/8417713 o Asinoday.

















Ultime notizie