Mercoledì 4 giugno 2008 alle ore 21.30 prende il via la rassegna estiva L’Emilia e una notte, organizzata dal centro teatrale La Corte Ospitale e dal Comune di Rubiera: nel Chiostro dell’Ospitale di Rubiera (RE) il Teatro della Cooperativa presenta in anteprima il Sogno di una notte di mezza estate, traduzione, adattamento e regia di Renato Sarti, con Sara Bellodi, Antonio Casella, Silvana Figueira de Oliveira, Giorgia Coco, Martina De Santis, Rufin Doh Zéyénovin, Federica Fabiani, Mario Gualandi, Fabrizio Lombardo, Milvys Lòpez, Marta Marangoni, Marco Brinzi, Rossana Mola, Elena Novoselova, Dijana Pavlovic, Sara Urban, Sonia Litrico.
Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione di Provincia di Milano – Settore Cultura, Comune di Milano – Settore Tempo Libero, Società Edificatrice Niguarda, Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, Accademia di Belle arti di Brera.
Un sogno multietnico, con diciassette attori in scena, molti dei quali stranieri.
Nel misterioso e magico mondo della notte del Sogno confluiscono le realtà, i personaggi e gli immaginari più diversi: Teseo il duca di Atene, Ippolita la regina delle amazzoni, rozzi artigiani, giovani cortigiani viziati che si cacciano nei guai da soli, strani esseri, fate e folletti capaci di ogni tipo di incantesimi. A causa del succo del fiore magico che fa innamorare perdutamente, le coppie degli innamorati si dividono e si riuniscono in breve tempo e Titania, la bellissima regina della notte, per volere del suo truculento sovrano Oberon, finirà fra le braccia di un essere dalle fattezze di un somaro. In questa calda notte d’estate l’ordine più ferreo lascia spazio all’irrazionale più trasgressivo.
Un apparente guazzabuglio. Solo apparente però perché Sogno di una notte di mezza estate è una delle analisi più scioccanti e lucide della realtà: un meraviglioso gioco teatrale, popolare, lieve, comico che non deve trarre in inganno.
Il Sogno tratta del confine sottile che separa e congiunge la realtà e il sogno, il quotidiano e il mito, ciò che accettiamo e ciò che neghiamo o rimuoviamo a causa di certe convenzioni sociali, svelando così tutta la fragilità di questa distinzione.
Ingresso: Intero € 10.00 – Ridotto € 8.00.
Per informazioni e prenotazioni:
La Corte Ospitale, Via Fontana 2, Rubiera (RE)
Tel. 0522 621133 – e-mail – Corte Ospitale.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810