Domani, lunedi 2 giugno, Festa della Repubblica, avrà luogo nella Sala di Rappresentanza della Prefettura di Modena (Palazzo Principe Foresto) il concerto organizzato dalla Prefettura di Modena in collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Modena con il sostegno della Provincia di Modena. Quest’anno ricorre anche il 60° anniversario della Costituzione Italiana e per questo è stato pensato un programma musicale con “prodotti tipici” italiani come l’Opera lirica e la Romanza.
Il mezzosoprano Claudia Marchi e il baritono Maurizio Leoni, accompagnati al pianoforte da Paola Del Verme, propongono brani da opere di Rossini e Verdi e alcune Romanze di Tosti, giocando tra i diversi “umori” di personaggi come Figaro e Rosina (Il barbiere di Siviglia) o Rodrigo (Don Carlo). Il programma si concluderà con l’esecuzione dell’Inno d’Italia, congedo ideale di un evento dedicato alla celebrazione dei 60 anni della Costituzione Italiana.
Il concerto (dalle 11.45 alle 12.30, ingresso gratuito) sarà anche un’occasione per rivolgere un ricordo affettuoso a Luciano Pavarotti, indimenticabile voce modenese.
Il programma presenta brani di grandi operisti italiani, oltre a Tosti e Valente, compositori di Romanze che ben rappresentano lo spirito del salotto musicale borghese di fine Ottocento. Il programma metterà in evidenza alcuni “umori” dell’opera: dal tragico Rodrigo (dal Don Carlo) ai duetti buffi dal Barbiere di Siviglia e L’Italiana in Algeri.
Claudia Marchi, mezzosoprano, ha vinto due concorsi lirici internazionali (XXXV “Giuseppe Verdi” di Parma e V “Pavarotti International”) ed ha iniziato la sua carriera internazionale nel 1992 col SIGISMONDO di Rossini diretta da Richard Bonynge. Da quel momento ha intrapreso un’intensa attività nei maggiori teatri italiani ed europei interpretando ruoli come Carmen, Rosina (Barbiere di Siviglia), Quickly (Falstaff), Suzuky (Madame Butterfly). Attiva anche nell’ambito della musica sacra e sinfonica ha interpretato opere di Bach, Vivaldi, Beethoven, Mozart, Rossini, Jommelli e Pergolesi.
Maurizio Leoni, baritono, si è diplomato con lode nella classe cantanti all’Accademia Filarmonica Bolognese e al Conservatorio G. B. Martini della stessa città. Vari Artisti hanno contribuito alla sua formazione operistica e cameristica tra cui Ulla Casalini, Dorothy Dorow , Claudio Desderi , William Matteuzzi. Artista eclettico, ha al suo attivo numerose esperienze nell’ambito del repertorio tradizionale. Tra gli impegni più recenti ricordiamo L’equivoco stravagante di Rossini al Festival di Strasburgo diretto da A. Zedda e l’interpretazione di Figaro ne Il Barbiere di Siviglia con la direzione di G. Carella, la Boheme a Catania e a Tokyo diretto da D. Renzetti ed ancora a Catania Il Prigioniero di Dallapiccola sotto la direzione del maestro Pesko. E attivo anche al di fuori del repertorio lirico tradizionale, quali l’operetta, il teatro di prosa e la regia d’opera. E’ componente stabile di formazioni cameristiche, con le quali si dedica anche al repertorio contemporaneo.
Paola Del Verme si è diplomata in pianoforte al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il M° Daniele Lombardi. Ha seguito i corsi di perfezionamento di pianoforte col M° Sergio Fiorentino e di accompagnamento al canto col M° Leone Magiera. Ha lavorato come maestro collaboratore all’allestimento di una quindicina di opere in vari Teatri e Festival in Italia. Come maestro accompagnatore ha partecipato al concorso Giuseppe Di Stefano- I Giovani e l’ Opera a Trapani, alla preparazione del coro per i “ esperale Solennes de Confessore ” di W.A.Mozart, eseguiti al 16° Festival Internazionale W.A.Mozart di Rovereto e nel 2006 per il Requiem di W.A.Mozart. Ha lavorato come codocente al pianoforte presso l’ Accademia di canto Giuseppe Verdi a Busseto nel periodo ottobre 1999 e febbraio 2000 per i corsi tenuti dal Soprano Barbara De Maio e dal Soprano Nancy Stokes Milnes. Ha lavorato come pianista accompagnatore nel periodo gennaio maggio 2001 ai Corsi di Perfezionamento per il Balletto organizzati dall’ Aterballetto a Reggio Emilia. Ha lavorato come codocente al pianoforte ai “Corsi di Formazione Superiore per cantanti lirici” per l’Accademia Verdi Toscanini organizzati dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma negli anni 2002, 2003, 2004, 2005 e per l’Accademia Harmonica di Modena.