venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoSabato e domenica tempo discreto, già variabile da lunedì





Sabato e domenica tempo discreto, già variabile da lunedì

Con le nuove piogge di ieri, 9.9 mm sotto forma di temporali accompagnati anche da qualche chicco di grandine, le precipitazioni mensili assommano già a 141.3 mm che fanno del maggio 2008 il quarto maggio più piovoso dal 1830, superato solo dal 1880 (177.7 mm), 1911 (142.7 mm) e 1939 (174 mm). Le temperature, nonostante il tempo perturbato, restano alte: stanotte Tmin 17.1 e in giornata attesi 26-27°C.

La perturbazione responsabile anche della nuova alluvione del Piemonte tende comunque ora ad esaurire i suoi effetti, anche se rimane una residua variabilità; nel fine settimana si rinforzerà temporaneamente l’anticiclone subtropicale, ma nel contempo una nuova depressione sulla Spagna si appresta a portare nuovamente correnti caldo-umide da sud e nuove piogge al nordovest.

Previsioni
Oggi nuvolosità irregolare con fasi soleggiate alternate a nuvole passeggere, qualche acquazzone, soprattutto lungo il crinale, ed anche qualche residuo piovasco in collina, ma in serata il tempo va decisamente migliorando.

Domani lievemente velato al mattino, ma in giornata tempo buono e soleggiato.

Anche domenica bel tempo, con cielo generalmente soleggiato, verso sera aumentano le nubi alte.

Lunedì tempo variabile, con nubi irregolari e occasione, soprattutto nel pomeriggio, di formazione di nubi temporalesche accompagnate da acquazzoni improvvisi.

Anche il resto della prossima settimana appare decisamente variabile: pur non mancando fasi di sole, avremo frequente occasione di temporali.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)
















Ultime notizie