venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Comune di Reggio Emilia si è confrontato con le Amministrazioni svedesi





Il Comune di Reggio Emilia si è confrontato con le Amministrazioni svedesi

Una delegazione del Comune di Reggio Emilia, composta da rappresentanti dell’Assessorato Diritti di cittadinanza e Politiche Sociali, dell’Assessorato Giovani e del Servizio Innovazione tecnologica del Comune di Reggio Emilia, e l’agenzia Reggio nel Mondo hanno partecipato nell’ultima settimana alle giornate Emiliano Romagnole organizzate a Norrköping, in Svezia, nell’ambito dell’Assemblea Generale del Sern, il network a cui la nostra città aderisce tramite l’associazione intercomunale “Il Tricolore”.

Le azioni del Comune di Reggio Emilia presentate in Svezia hanno riscosso ampi consensi, raccogliendo l’interesse di diversi partner svedesi nel proseguire il confronto con la nostra città.

Nella prima giornata di lavori, la dott.ssa Marina Notari dell’Assessorato Diritti di Cittadinanza, ha partecipato al seminario sulle politiche per le pari opportunità . L’occasione ha fornito spunti interessanti per approfondire il tema della conciliazione dei tempi e orari nella vita delle madri e delle famiglie, portando ad un utile confronto fra l’Amministrazione e i rappresentanti nazionali e regionali delle organizzazioni svedesi. Dall’incontro è emerso l’interesse a proseguire il confronto, oltre che sulle tematiche trattate nel seminario, anche sulle politiche messe in atto contro la violenza sulle donne.

Nella seconda giornata di incontri ha posto la nostra città al centro del dibattito sulle politiche giovanili. Luca Fantini ed Eugenio Paterlini dell’Ufficio Giovani hanno preso parte al gruppo di lavoro dedicato alla promozione della cittadinanza attiva delle giovani generazioni. Il progetto “Leva giovani” abbinato alla Carta giovani e al Portale giovani ha riscosso notevole interesse da parte dei colleghi scandinavi. Le politiche giovanili intese in senso moderno in Svezia sono nate da poco tempo e le azioni sono affidate all’iniziativa dei singoli comuni. I progetti del Comune di Reggio Emilia è risultato innovativo sia per l’uso di mezzi di comunicazione moderni che interessano i giovani (come Internet, gli sms e il bluetooth) che per l’idea di mettere i giovani in primo piano rendendoli attivi promotori della partecipazione alla vita cittadina. A conclusione della visita diverse città svedesi, tra cui Molndal, l’area di Norrbotten e Pitea hanno espresso il desiderio e l’intenzione di effettuare una visita di studio nella nostra città per approfondire da vicino i progetti di Reggio Emilia da cui sperano di trarre spunti per svilupparne di simili nelle loro città e province.

Nello stesso giorno, all’interno di un seminario su innovazione e nuove tecnologie in campo educativo, Eros Guareschi, dirigente del Servizio per la Comunicazione ha presentato l’esperienza del Comune di Reggio sulla sperimentazione di nuove forme di comunicazione ed apprendimento.
Nel corso delle Giornate Emiliano Romagnole la delegazione reggiana ha partecipato a seminari su cibi e stili di vita salutari, sul riciclaggio e il bio fuel, e sul ruolo delle cooperative nella gestione dei servizi pubblici.

Protagonisti sono stati anche i prodotti tipici della nostra Regione, con degustazioni all’interno del mercatino organizzato in città. Un’occasione di scambio, apprendimento e promozione della nostra realtà a trecentosessanta gradi, che oltre al Comune di Reggio Emilia ha portato in Svezia, tra gli altri, anche la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Scandiano, la Regione Emilia Romagna oltre a vari comuni emiliano-romagnoli. In particolare il programma di scambi e presentazioni realizzati dal Comune capoluogo è stato realizzato con il sostegno dell’agenzia Reggio nel Mondo.

















Ultime notizie