Domani, sabato 31 maggio, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Università (viale Allegri 9) inaugura il Salone dell’Editoria di Pace visitabile fino a lunedì 2 giugno (sabato 31 maggio ore 11-22; domenica 9.30-22; lunedì 9.30-18). Partecipano all’esposizione numerose case editrici e le riviste che pubblicano sul tema della pace.
Nel corso delle giornate sono in programma numerose presentazioni di libri, dibattiti e conversazioni. Molti gli scrittori presenti tra i quali Natale Rimoldi, Uberto Tommasi, Vilma Costetti, Hamza R.Piccardo, Luca Pierantoni, Andrea Segrè.
Ad inaugurare il Salone dell’Editoria sarà l’iniziativa Costruire la pace con i giovani: educazione, musica e scrittura durante la quale verrà effettuata la premiazione del concorso “Un logo per la pace”. E’ il momento in cui, verranno premiati gli sforzi e la creatività degli studenti delle scuole superiori Don Zeffirino Jodi e Istituto Chierici di Reggio Emilia, che hanno aderito al concorso grafico e hanno voluto dare il loro contributo per creare l’immagine, il simbolo che caratterizzeranno la Scuola di Pace, a partire dai principi ispiratori su cui si fonda. Grazie anche alla preziosa collaborazione degli insegnanti che hanno dato la loro disponibilità a sensibilizzare gli studenti sui temi della pace anche dal punto di vista artistico, i concorso è stato un modo di stimolare il loro ingegno e la loro fantasia attraverso il disegno e la grafica, lasciando un segno visibile del loro impegno.
All’iniziativa intervengono Marzia Gigli, responsabile dell’area storico-educativa della Scuola di Pace di Montesole, che spiegherà le motivazioni che hanno portato alla fondazione della loro scuola, illustrando i percorsi che vengono attivati per le scuole.
Suo sarà anche il compito di assegnare il primo premio del concorso, che consiste in una visita guidata alla Scuola di Pace di Montesole, ripercorrendo il percorso storco.
Partecipano anche i Modena City Ramblers che consegnano il secondo premio del concorso e intervengono sulle possibilità della musica di costruire la pace, lanciando messaggi che facciano riflettere anche un pubblico più giovane. Sensibili al tema della pace, dei diritti, della libertà e della giustizia, i Modena City Ramblers hanno inciso canzoni sul tema della resistenza e della lotta a ogni tipo di guerra e di sfruttamento; sono stati testimonial della campagna di solidarietà internazionale “Acqua per la pace” per la Coop e in esclusiva per i supermercati. Nel dicembre del 2003 hanno pubblicato il mini-cd “Gocce”, i cui proventi sono serviti a finanziare i progetti sostenuti dalla campagna. Recentemente il gruppo ha contribuito alla realizzazione di un libro per bambini sul tema della pace “Bella Ciao” e anche nel cd “Nessuno oltraggi nessuno”, inciso assieme ad altri 14 gruppi musicali, i cui proventi sono destinati a sostenere la lotta contro la violenza alle donne, il lavoro minorile e la pedofilia nel mondo.
Infine a Eliselle, giovane autrice di successo, invece, toccherà la consegna del terzo premio del concorso e a dialogare con i ragazzi, a partire dal suo libro Ecstasy love, in cui tratta, in modo scorrevole e con un linguaggio proprio dei giovani, di problemi che accomunano gli adolescenti che vanno dalla noia alla solitudine e all’isolamento di chi si approccia alla droga e all’ecstasy, all’accettazione dei coetanei, ai contrasti amicali soprattutto con il gruppo dei pari, alle liti con i genitori, ai conflitti intergenerazionali, alle serate in discoteca e alle varie esperienze che cambiano la vita.
Alle ore 18.30 il Salone sarà animato da uno spettacolo di poesia e musica realizzato appositamente dal ‘Centro di poesia, cultura e arte’.