venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'800MusicaFestival' martedì prossimo il debutto





‘800MusicaFestival’ martedì prossimo il debutto

Ricoprire il fascino dei salotti musicali dei secoli passati nella cornice preziosa delle sale di palazzi e castelli modenesi. È la proposta di “800MusicaFestival” la rassegna dedicata alla musica classica dell’800, suonata solo con strumenti dell’epoca, che debutta martedì 3 giugno nel Salone delle guardie di Palazzo ducale a Sassuolo.

Il calendario del festival, curato dal chitarrista classico Marco Battaglia, proseguirà poi con concerti nell’auditorium del castello dei Pico a Mirandola, giovedì 12 giugno; al castello di Levizzano di Castelvetro, domenica 15 giugno; nella Sala delle vedute del castello di Spezzano, martedì 18 giugno; alla Galleria estense di Modena, domenica 22 giugno. La rassegna si completa poi con due date a Milano e Genova in occasione delle giornate mazziniane. I concerti sono a ingresso libero.

Il festival è promosso dall’associazione “800 musica” con il contributo della Provincia di Modena, della Città di Sassuolo, dei Comuni di Fiorano e Castelvetro, della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola.

«Il Festival – spiega il curatore Marco Battaglia – si propone di valorizzare il patrimonio musicale dell’800 ma anche un ambiente sociale, quello dei salotti, che ebbe un ruolo importante nella crescita e nella diffusione della grande letteratura musicale classica e romantica».

Il concerto di apertura sarà dedicato a “virtuosismi e dialoghi per chitarra e archi” con musiche di Niccolò Paganini, Mauro Giuliani e Luigi Boccherini eseguite dall’ensemble dell’800MusicaFestival. “Il fortepiano da Mozart a Schumann” sarà il tema del concerto mirandolese mentre a Levizzano sarà di scena il “bel canto” e il suo sviluppo fino ai lieder con le opere di Rossini, Giuliani, Mozart, Schubert. La chitarra e i grandi chitarristi, da Coste a Regondi a Paganini, torna protagonista nell’appuntamento di Spezzano e in quello conclusivo alla Galleria estense di Modena nel quale Marco Battaglia suonerà la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini.

















Ultime notizie