giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMontefiorino: iniziative per i 60anni della Costituzione





Montefiorino: iniziative per i 60anni della Costituzione

Sarà un omaggio ai sessant’anni della Costituzione italiana la prima edizione di “Zona libera – eventi resistenti” che si svolgerà per tre weekend consecutivi, a partire da domenica 1 giugno, nei Comuni della storica Repubblica partigiana di Montefiorino (comunicato n. 660).

La manifestazione, che si concluderà domenica 15 giugno, propone un fitto programma di appuntamenti con spettacoli teatrali, mostre e presentazioni di volumi sulla storia partigiana, visite guidate ai luoghi della memoria, momenti musicali ed eventi conviviali distribuiti nei Comuni modenesi di Montefiorino, Palagano, Polinago, Prignano, Frassinoro e in quelli reggiani di Ligonchio, Toano e Villa Minozzo.

Gli appuntamenti di apertura, a Montefiorino, e di conclusione, a Prignano, di “Zona libera” sono dedicati alla Costituzione, con un convegno, un dibattito e una mostra sulla sua storia. «L’entrata in vigore della Costituzione – afferma Yuri Costi, presidente della Comunità montana Appennino Modena ovest – segnò l’ingresso dell’Italia nelle nazioni democraticamente avanzate. Da qui la volontà di realizzare questo grande evento interprovinciale, che celebra la vittoria della democrazia sulla dittatura e vuole trasmettere un messaggio positivo e formativo per le giovani generazioni».
«Celebrare la carta fondante della nostra Repubblica in luoghi densi di storia come Montefiorino e gli altri Comuni coinvolti aggiunge valore e significato alla rievocazione – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – e a una manifestazione che cerca modi nuovi per parlare ai giovani della nostra storia».
Tra gli eventi in programma, lo spettacolo teatrale di Monica Morini dedicato a Nilde Iotti (domenica 1 giugno a Montefiorino); i due “weekend resistenti” all’Ostello di Frassinoro (sabato 7) e alla Podesteria di Gombola (sabato 14) con visite guidate ai luoghi della memoria; l’intervista a Sabina Guzzanti sulla Costituzione (domenica 8 a Frassinoro); l’inaugurazione della mostra a Polinago dedicata a Peppino Impastato, sabato 14, seguita dal triangolare di calcio tra amministratori modenesi, nazionale magistrati e nazionale libera; domenica 15 a Prignano, grande concerto di chiusura con Yo Yo mundi, Statuto, Khorakhanè, Apres la classe e Noclab.
















Ultime notizie