sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: già 770 iscritti al Congresso del Biologico





Modena: già 770 iscritti al Congresso del Biologico

A poco più di due settimane dall’inizio del XVI Congresso Ifoam, che farà di Modena la capitale mondiale del biologico, sono già 770 i congressisti che hanno garantito la loro partecipazione. Si tratta di scienziati, di tecnici, di rappresentanti dei movimenti biologici, agricoltori e produttori provenienti da oltre 70 paesi.

La parte del leone, per ora, la fa la Germania con oltre 114 iscritti. L’Italia è ancora ferma a 77 e precede la Danimarca (55), la Svizzera (46) e gli Stati Uniti (46). Numerosa la rappresentanza degli altri principali paesi europei come l’Olanda (36), la Gran Bretagna (32), la Svezia (32, la Francia (28) e la Norvegia (20), ma sono significative anche le delegazioni coreane (28), australiane (15), cinesi (15), iraniane (13), canadesi (11) e indiane (11).
>br>
Il Congresso si svolge dal 16 al 20 giugno con il titolo “Coltivare il futuro”. Organizzato da Ifoam (la Federazione internazionale che riunisce i movimenti per l’agricoltura biologica di 108 Paesi) e da ModenaBio2008, un consorzio creato dalla Provincia di Modena e da Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) dell’Emilia-Romagna, l’appuntamento richiamerà a Modena i protagonisti internazionali dell’agricoltura biologica, dell’economia e della cultura sostenibile.
Le tre giornate di studio centrali – dal 18 al 20 giugno – saranno dedicate ad approfondire i quattro principi dell’agricoltura biologica: la salute, l’ecologia, l’equità solidale e la cura. I temi vanno dalle produzioni vegetali alla zootecnia, dalle politiche di sviluppo alle energie rinnovabili, dai diritti umani e la giustizia sociale alla cooperazione internazionale. E poi gestione e uso dei fertilizzanti, metodologie di coltivazione organica, biodiversità, sicurezza e qualità dei prodotti biologici, politiche agrarie internazionali e il peso dell’agricoltura nei Paesi in via di sviluppo con un approccio interdisciplinare, teso da una parte a valorizzare le esperienze locali e regionali, e dall’altra a promuovere l’innovazione in tutti i campi della produzione biologica e la cooperazione tra i differenti attori. Oltre alle presentazioni dei “paper” scientifici – ne sono arrivati circa 700, tutti valutati da esperti internazionali – saranno organizzati laboratori e visite guidate ai poli di eccellenza dell’agricoltura biologica modenese e dell’Emilia-Romagna.

















Ultime notizie