venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: bilancio Acer, alloggi saliti a quota 6894





Modena: bilancio Acer, alloggi saliti a quota 6894

Gli alloggi gestiti dall’Acer sono passati dai 6335 del 2001 ai 6864 del 2007 con una previsione per il 2008 di 6935. I numeri emergono dal bilancio consuntivo 2007 presentato e approvato all’unanimità mercoledì 28 maggio nel corso dell’assemblea dei sindaci che si è svolta nella sede della Provincia.

La Conferenza, inoltre, ha ratificato la decisione di tutti i Comuni per l’adeguamento dei canoni, che scatteranno dal 1 giugno e che porteranno il canone medio a circa 153 euro mensili (17 euro in più rispetto alla media precedente).

«L’aumento degli alloggi disponibili, pur sempre insufficiente rispetto al bisogno – commenta Maurizio Maletti, assessore alle Politiche urbanistiche della Provincia di Modena – conferma lo sforzo di Acer e dei Comuni per far fronte al problema della casa. Occorre però che anche a livello nazionale parta un vero e proprio piano casa per mettere a disposizione un numero sempre crescente di alloggi pubblici».

Complessivamente il bilancio ammonta a quattro milioni e 673 mila euro e chiude con un utile d’esercizio di 720 mila euro derivante essenzialmente dai canoni d’affitto e dai proventi della gestione finanziaria, da destinare a manutenzioni e realizzazioni di nuovi alloggi.

Il presidente dell’Acer Vito Tedeschini ha parlato di «bilancio sano che conferma l’efficienza dell’agenzia e la capacità di mettere a disposizione dei Comuni risorse e capacità tecniche per realizzare adeguate politiche di edilizia residenziale pubblica».

Nel 2007 sono stati sottoscritti 567 contratti di locazione di cui 402 per assegnazioni in alloggi nuovi o ristrutturati, i restanti per cambio di alloggio.

Nella relazione viene fatto il punto dei lavori attualmente in corso con nove cantieri aperti per complessivi 229 nuovi appartamenti, oltre a un centro diurno per anziani e una residenza universitaria a Modena; l’attività di progettazione riguarda 108 appartamenti, oltre a una residenza per studenti.

Illustrato anche un progetto pilota a Fiorano Modenese dove saranno realizzati su tre fabbricati di edilizia residenziale pubblica per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici.
















Ultime notizie