lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLe Aziende sanitarie modenesi protagoniste a Exposanità 2008





Le Aziende sanitarie modenesi protagoniste a Exposanità 2008

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena partecipano insieme alla sedicesima edizione di Exposanità, mostra internazionale al servizio della sanità e della salute che si svolge presso il quartiere fieristico di Bologna dal 28 al 31 maggio 2008. Il tema conduttore scelto per caratterizzare la presenza è quello della prevenzione e promozione di sani stili di vita: in coerenza con il principio dell’intersettorialità sostenuto dal Piano nazionale “Guadagnare Salute”, le Aziende sanitarie modenesi presentano il Programma Interaziendale “Comunicazione e promozione della salute”.

Si tratta di una soluzione gestionale innovativa, che consente l’integrazione delle azioni svolte dai diversi servizi dell’Azienda USL e dal Policlinico per favorire scelte salutari. All’interno di tale Programma sono state realizzate nella provincia di Modena numerose iniziative di promozione della salute, in collaborazione con istituzioni, mondo dell’ambiente, terzo settore e mondo del lavoro. Saranno illustrate in particolare le attività che si sono svolte nei contesti più vicini alle esperienze di vita dei cittadini, promosse durante concerti, manifestazioni sportive, fiere, sagre locali, mercati e presso punti vendita (centri commerciali e distributori automatici).

Fra le iniziative in tema di prevenzione promosse dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e dall’Azienda Usl di Modena, ricordiamo il progetto “HelpAids” contro la diffusione del virus Hiv, le varie campagne contro il fumo (partecipazione alla Giornata mondiale contro il fumo, riattivazione del Centro anti-fumo al Policlinico di Modena, progetto “Scommetti che smetti”), le campagne per contrastare l’abuso di alcol, l’azione del Centro Benessere Donna a cura della struttura complessa di Cardiologia del Policlinico e le molteplici iniziative di collaborazione che vedono coinvolte le tante associazioni di volontariato presenti sul territorio.

La manifestazione fieristica sarà inoltre occasione per approfondire tematiche proprie della formazione e della sperimentazione in campo sanitario: venerdì 30 maggio Azienda USL e Policlinico organizzano un workshop di presentazione del corso di formazione sui dispositivi medici per le aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna e delle Regioni confinanti, nonché un incontro sulle opportunità di sperimentazione preclinica in provincia di Modena per la ricerca e lo sviluppo nel settore biomedicale. Entrambi i seminari si terranno presso l’area espositiva di DemoCenter, Centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
















Ultime notizie